News

  • Mappa del risparmio: Alto Adige al top, situazione locale positiva

    Landeshautmann Kompatscher: "Die Sparquote zeigt, dass es den Südtirolern vergleichsweise gut geht."

    Capacità di risparmio e investimento con spazio alle azioni ma anche agli strumenti previdenziali e assicurativi: la mappa del risparmio 2015 regione per regione, secondo lo studio del Sole 24 Ore, vede il Trentino Alto Adige ai vertici dell’attività. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher plaude alla fiducia e all’impegno degli altoatesini.

  • Parco dello Stelvio: norma di attuazione pubblicata, ora i prossimi passi

    Welchen Weg der Nationalpark Stilfserjoch künftig in der strategischen Positionierung einschlagen wird, wird derzeit erarbeitet; im Bild Königsspitze und Ortler.

    La norma di attuazione sul riassetto gestionale del parco nazionale dello Stelvio è stata pubblicata ieri (8 febbraio) sulla Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore fra 15 giorni. “Nei prossimi mesi il tema centrale sarà definire il posizionamento strategico del parco nazionale e completarlo entro maggio”, sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner.

  • Alto Adige Riscossioni: insediato il comitato di indirizzo

    Il presidente >Kompatscher e il segretario generale della Provincia Magnago con (da sin.) Schatzer, Gröbner e Balduzzo (Foto USP/ohn)

    È stato insediato oggi (8 febbraio) il Comitato di indirizzo di Alto Adige Riscossioni Spa, la società pubblica inhouse che si occupa del servizio di riscossione delle entrate delle Amministrazioni pubbliche in Alto Adige. Al Comitato sono affidate le decisioni sulla governance della Spa.

  • BPI C.Augusta: Documentario sull'esodo giuliano-dalmata 10.02

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, mercoledì 10 febbraio 2016, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, propone il documentario "L’Ultima spiaggia. Pola tra la strage di Vergarolla e l’esodo" alla presenza del regista Alessandro Quadretti. Ingresso libero.

  • Consulta giovani ladina: accolto Piano 2016

    Una seduta della Consulta giovani ladina (Foto: USP/Wilma Runggaldier)

    Presieduta da Gottfried Nagler, la Consulta giovani ladina nella riunione di venerdí scorso, 5.02 a La Villa, ha espresso parere favorevole in merito al Piano annuale 2016 per la promozione del servizio giovani del gruppo linguistico ladino. Inoltre, si è affrontato il tema giovani e edilizia abitativa.

  • Due corsi formativi del sociale il 26.02 alla "Haus der Familie" al Renon

    "Il lavoro di documentazione nei servizi sociali" e "Il disegno come narrazione di sè" sono i titoli di due corsi formativi per il personale dei servizi sociali in programma per il 26.02 presso la "Haus der Familie" al Renon.I corsi, che rientrano nel programma formativo della primavera 2016, saranno tenuti in lingua italiana.

  • Achammer in Polonia assieme ai giovani di Promemoria_Auschwitz

    L’assessore Achammer (in piedi a dx) assieme ai ragazzi di Promemoria_Auschwitz in Polonia

    L’assessore provinciale Philipp Achammer, ieri domenica 07.02, assieme ai ragazzi di Promemoria_Auschwitz ha visitato Cracovia ed i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Con lui la collega tirolese Beate Palfrader.

  • Incendio nel biotopo al lago di Caldaro: cause ancora non chiarite

    Der Brand im Schilfgürtel des Schutzgebietes Kalterersee vom Freitag: Als Ursache wird eine achtlos weggeworfene Zigarette vermutet.

    Venerdì sera un incendio è scoppiato nell’area Natura 2000 del biotopo al lago di Caldaro, su una superficie di circa 2mila mq di vegetazione a canneto. Le cause del rogo sono ancora incerte, dicono l’Ufficio provinciale ecologia del paesaggio e l’ispettorato forestale di Bolzano I.

  • Comitato etico provinciale affronta il tema eutanasia: film il 10 febbraio

    Il tema dell’eutanasia e i tanti aspetti che ruotano attorno al diritto di morire sono al centro della serata proposta dal Comitato etico provinciale mercoledì 10 febbraio a Bolzano: in collaborazione con il Filmclub viene proposto il film “Mare dentro”. Il film è in lingua italiana, ingresso libero.

  • Conferenza sulle Rocky Mountains al Museo di scienze naturali

    La catena montuosa delle Rocky Mountains protagonista al Museo di scienze naturali

    Le Rocky Mountains, le loro caratteristiche ambientali e climatiche e i temi ecologici correlati saranno al centro di una conferenza in programma venerdì 12 febbraio, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. L’evento è in lingua tedesca, ingresso libero.