News

  • Firmate da Durnwalder due convenzioni con Poste italiane

    La Provincia di Bolzano ed i Comuni altoatesini utilizzeranno servizi a valore aggiunto di Poste italiane per comunicare con i cittadini, gli enti e le imprese. I relativi accordi sono stati firmati questa mattina dal presidente Durnwalder e dal responsabile per il Nord-Est dell’azienda postale, Raffaele Galliano. Presente anche il presidente del Consorzio dei Comuni Franz Alber, che ha sottoscritto la convenzione per l’ente che rappresenta.

  • Il nuovo presidente della Hypo Bank in visita da Durnwalder

    Visita di presentazione giovedì sera per il nuovo presidente della Hypo Tirol Bank Johann Gruber, che si è incontrato a palazzo Widmann con il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Calendario delle sedute della Giunta provinciale

    La Giunta provinciale si riunirà solamente una volta nelle prime tre settimane del mese di agosto. La seduta è prevista per martedì 12 agosto.

  • Convegno su economia e formazione al Centro pastorale di Bolzano

    "Formazione ed economia rappresentano un’unità. Dobbiamo sviluppare ulteriormente i processi formativi, aggiornare e adeguare alle nuove sfide l’insegnamento, perchè oggi chi può vantare una migliore preparazione qualificata ha maggiori possibilità". Così l’assessore provinciale all’artigianato, commercio e turismo Werner Frick ha esordito quest’oggi (giovedì 24 luglio) nel convegno su "Economia e formazione" andato in scena al Centro pastorale di Bolzano.

  • Mostra "Arte e artigianato": inaugurazione domani al Centro visite del Parco naturale Monte Corno

    Domani, venerdí 25 luglio, alle 20.30, presso il Centro visite del Parco naturale Monte Corno a Trodena sarà inaugurata la mostra "Arte e artigianato". Il ceramista Heinrich Saltuari di Fontanefredde, il piastrellista e fumista Eduard Unterhauser di Redagno, lo scultore German Ventura di Anterivo esporanno le loro opere più belle. In mostra anche le opere dell’artista di Trodena Alex Bosisio, scomparso nel 1999.

  • Sopralluogo degli assessori Kasslatter-Mur e Mussner alla Scuola professionale di via Dalmazia a Bolzano

    Gli assessori provinciali alla Scuola e Formazione professionale in lingua tedesca ed ai Lavori pubblici hanno effettuato oggi, insieme ai tecnici competenti, una visita presso il cantiere della Scuola professionale provinciale per l’Artigianato e l’Industria di Bolzano. Sono in corso, infatti, i lavori di ristruttuazione ed ampliamento: nell’agosto 2004, a conclusione delle opere del I. lotto, potranno trovare alloggio nella nuova struttura le prime 21 classi. I lavori del secondo lotto si concluderanno, invece, nello stesso mese del 2007.

  • Presentato un documento sulla povertà in Alto Adige

    Commissionato dall’Assessorato al Servizio sociale e alla Sanità, è stato realizzato dall’Istituto di Ricerca sociale SIM/ISW di Monaco. Esso fornirà preziose indicazioni anche per l’elaborazione del Piano sociale provinciale, in fase di definizione.

  • Utenza soddisfatta dell'Assessorato provinciale all'artigianato, commercio e turismo

    Giudizio quanto mai positivo, quello emerso da un’indagine conoscitiva promossa dal’Assessorato provinciale all’artigianato, commercio e turismo che ha inteso verificare il grado di soddisfazione degli utenti che si sono confrontati con i servizi e le prestazioni degli 80 dipendenti al lavoro nel palazzo provinciale n. 5.

  • Decisioni della II. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    Nella sua più recente seduta la II. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha approvato, tra i vari progetti al vaglio, l’allargamento della pista da sci "Merano 2000 - Falzeben" nel comune di Avelengo e il progetto di miglioramento dei pascoli all’Alpe Laugen nel comune di Senale San Felice. Parere positivo è stato espresso anche in merito alla costruzione della linea a media tensione per l’impianto eolico Marein a Malles.

  • Assistenza adeguata ai pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica

    La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla sanità Otto Saurer, ha approvato un protocollo operativo che garantisce ai pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica un’assistenza caratterizzata da elevati standard qualitativi.