News

  • Dalla Giunta: la Provincia non partecipa ai festeggiamenti per l'unità d'Italia

    "La Provincia di Bolzano, in maniera ufficiale, non parteciperà ai festeggiamenti per l’unità d’Italia, ma chi vorrà organizzare manifestazioni o partecipare a iniziative potrà farlo senza nessun problema". Così il presidente Luis Durnwalder ha spiegato la decisione presa questa mattina (7 febbraio) dalla Giunta provinciale riguardo le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia.

  • Dalla Giunta: scuole materne, intitolazione a Magnago, opzioni nelle superiori tedesche

    Uniformità di condizioni e di accesso in tutte le scuole materne, la prima scuola elementare intitolata a Silvius Magnago, le opzioni in licei e istituti superiori di lingua tedesca: sono alcune delle tematiche su cui ha deliberato oggi (7 febbraio) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: concorso di idee per il bassorilievo di Piazza Tribunale

    "Per il bassorilievo con il duce a cavallo di Piazza Tribunale a Bolzano vogliamo trovare una soluzione al più presto". Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha annunciato il primo passo concreto per la "storicizzazione" dei monumenti di epoca fascista: via libera ad un concorso di idee tramite il quale individuare la proposta migliore.

  • "Lingue al cinema" giovedì 10 febbraio: film in inglese e russo

    Giovedì prossimo, 10 febbraio 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in spagnolo al Centro Multilingue di Bolzano, in russo alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

  • Museo Archeologico: visite guidate per famiglie il 12 e 13 febbraio

    Sabato 12 e domenica 13 febbraio2011 il Museo Archeologico dell’Alto Adige in via Museo 43 a Bolzano propone visite guidate a cadenza regolare pensate appositamente per famiglie. Ai bambini è offerto un programma specifico, mentre i gruppi potranno concordare il percorso preferito.

  • Riforma della scuola superiore: opuscolo informativo agli studenti

    Gli studenti che vogliono informarsi sulle novità in arrivo con la riforma dell’istruzione superiore in Alto Adige possono ora contare su uno strumento in più: viene distribuito in questi giorni l’opuscolo "La nuova scuola superiore", iniziativa nel quadro della campagna di comunicazione della Provincia dedicata alla riforma. L’opuscolo viene distribuito in tutte le scuole medie, superiori e professionali.

  • Domani torna il filo diretto online con il presidente Durnwalder

    Torna la chat con il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, che ripropone il dialogo sul web con i cittadini. Domani, martedì 8 febbraio, sul sito della Rete civica (www.provincia.bz.it), il presidente Durnwalder risponderà online alle domande dei navigatori di Internet per due ore, dalle 18 alle 20. Possibilità di foto e riprese tv tra le 18.15 e le 18.30.

  • Ass.Berger: dalla nuova politica agraria UE opportunità per l'agricoltura di montagna altoatesina

    La politica agricola dell’Unione Europea dopo il 2013 e gli interventi riguardanti la gestione economica delle imprese agricole di montagna e l’allevamento sono stati al centro del IV Convegno sull’agricoltura di montagna in Alto Adige tenutosi oggi, venerdì 4 febbraio 2011, in Fiera a Bolzano. L’assessore Hans Berger ha sottolineato le ottime prospettive per gli agricoltori di montagna altoatesini dal trend della politica UE e attraverso l’operato in rete delle Regioni di montagna.

  • Opere pubbliche - 2009 - Astat

    USP - In Alto Adige nel corso del 2009 sono stati stanziati 818 milioni di Euro per la realizzazione di opere pubbliche, con una diminuzione nominale dell’ 8,2%. Questi risultati emergono dal notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT). In analogia a quanto accaduto negli ultimi anni, nel 2009 la maggior parte delle opere pubbliche è ascrivibile al settore trasporti, con una percentuale del 29,4%. Nell’edilizia abitativa pubblica si è rilevato un aumento del 33,5%, dovuto in particolare alle opere realizzate a Bolzano.

  • Soluzioni per la stazione di Salorno: ass. Widmann incontra rappresentanti del Comune

    Il risanamento della stazione ferroviaria e le possibili soluzioni per rivitalizzare il centro di Salorno sono stati gli argomenti al centro del colloquio fra il sindaco Giorgio Marco Giacomozzi, la sua vice Marlene Tabarelli, il consigliere Roland Lazzeri e l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, tenutosi oggi, 4 febbraio 2011 a Bolzano.