News

  • Conclusi i lavori di messa in sicurezza del rio Quarazze a Merano

    Si sono rivelati più difficoltosi del previsto i lavori di messa in sicurezza del rio Quarazze a Merano a cura dell’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani ovest. I muri a secco erano in cattive condizioni, l’accesso era difficile. Malgrado ciò si è riusciti a concludere gli interventi previsti per quest’anno. Altri lavori sono in programma nel 2009.

  • Occupazione - 1° trimestre 2008 Ancora piena occupazione in provincia di Bolzano - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2008 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 72,4%, il tasso di disoccupazione al 2,6%.

  • 15 luglio: Widmann visita i cantieri della ferrovia in val Pusteria

    Per rendere la ferrovia della val Pusteria un servizio di trasporto pubblico moderno e competitivo, si sta lavorando lungo tutto il tracciato. Lo stato degli interventi saranno al centro dei sopralluoghi che l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann, i suoi tecnici e gli amministratori locali condurranno martedì 15 luglio a Rio Pusteria, Casteldarne, San Lorenzo, Brunico e Valdaora.

  • Kasslatter Mur a Vienna al ricevimento con il presidente austriaco Fischer

    Il presidente austriaco Heinz Fischer ha promosso oggi (10 luglio) a Vienna una cerimonia in onore dei 75 anni dell’ex ministro degli Esteri e ambasciatore Peter Jankowitsch. Vi ha partecipato anche l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che ha avuto una serie di colloqui di carattere politico e su temi culturali.

  • Impianto a metano in Pusteria aperto fino al 30 novembre

    "Fino al prossimo 30 novembre si potrà continuare a fare il pieno di metano in val Pusteria“, annuncia l’assessore provinciale Werner Frick al termine della riunione d’urgenza convocata con i rappresentanti di Provincia, Comune, Comunità comprensoriale e dell’impianto a metano di San Lorenzo. La prevista chiusura in agosto viene rinviata grazie a una soluzione transitoria.

  • Autobus in val d'Isarco: più corse, grande aumento degli utenti

    Il bilancio della nuova offerta di autobus in val d’Isarco e in alta val d’Isarco, avviata l’anno scorso, è notevole, con grande soddisfazione dell’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann: "Abbiamo registrato un aumento degli utenti di oltre il 40% su quasi tutte le linee potenziate."

  • Contro l'indebitamento dei Comuni introdotto il fondo di rotazione

    Per opere pubbliche e di edilizia scolastica i Comuni in futuro non dovranno più ricorrere a mutui bancari, ma potranno beneficiare di un fondo di rotazione. L’accordo aggiuntivo sulla finanza locale è stato siglato oggi (10 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal presidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler. Il fondo di rotazione per investimento, nella fase iniziale, sarà dotato di 50 milioni di euro.

  • Borse di studio: considerate le proposte degli studenti

    Circa 14 milioni di euro sono stati messi a disposizione dalla Provincia nello scorso anno accademico per le borse di studio e la somma resterà quasi invariata anche nel 2009. "Verranno applicati criteri di assegnazione modificati grazie a cui le proposte dei rappresentanti degli studenti sono state accolte quasi in toto", sottolinea il direttore di Dipartimento Günther Andergassen.

  • Casa: le nuove misure della Giunta

    Una quinta fascia di reddito con interventi a favore del ceto medio, facilitazioni per le giovani coppie, revisione dell’accesso alle agevolazioni per cittadini non UE, riforma del sussidio casa e dei canoni di affitto dell’Ipes, un programma di altri 3mila alloggi: sono tra le misure che la Giunta provinciale ha introdotto in tema di edilizia abitativa agevolata. Le hanno presentate oggi (10 luglio) a Bolzano il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Luigi Cigolla. CON AUDIO

  • Berger domani a Bruxelles: chiarire le linee di fondo della politica agraria

    Entro quest’anno l’UE getta le basi per la politica agraria comune dopo il 2013. "Se vogliamo fare presente le nostre esigenze, dobbiamo intervenire adesso", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger, che ne parlerà domani (11 luglio) durante una visita a Bruxelles.