News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 luglio 2008

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (14 luglio), illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. È stata la prima riunione con il neoassessore Francesco Comina in sostituzione di Luisa Gnecchi e con Luigi Cigolla nuovo vicepresidente della Giunta. CON AUDIO

  • Scuola tedesca: bilancio dell'annata 2007/2008

    Sono stati 2406 i candidati alla maturità nella scuola di lingua tedesca, 2382 i promossi, 72 di loro con il massimo dei voti e tre con la lode. Gli esami di scuola media hanno visto promossi 4021 studenti su 4090 (il 96,10 %), oltre il 10% con il punteggio massimo. I riusultati dell’anno scolastico nelle medie e superiori di lingua tedesca sono stati illustrati oggi (14 luglio) dall’intendente scolastico Peter Höllrigl e dal vice Arthur Pernstich.

  • Pericolo caduta sassi: strada dello Stelvio nuovamente chiusa

    Causa il persistere di continui smottamenti, la statale dello Stelvio è stata nuovamente chiusa fino a revoca tra il Passo e Rocca bianca.

  • In vigore il nuovo regolamento sugli espropri

    Dall’entrata in vigore della legge omnibus in Alto Adige sono cambiate le regole in materia di espropri. Viene pagato il controvalore del bene espropriato, fissato in precedenza dall’Ufficio Estimo provinciale in base a precisi criteri. Eccezioni sono previste per espropri nel settore delle aree produttive e dell’edilizia abitativa agevolata.

  • Sopralluogo di Durnwalder e Mussner dopo le frane in val Pusteria

    Per fare il punto della situazione e coordinare gli interventi tra Provincia, Comune e volontari, il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner hanno effettuato oggi (12 luglio) un sopralluogo nelle zone colpite dal maltempo in val Pusteria.

  • Valutazione del sistema scolastico italiano: esito del concorso per il nucleo operativo

    L’Assessorato provinciale alla Scuola italiana informa che sono risultati vincitori del concorso per il nucleo operativo del Comitato di valutazione del sistema scolastico in lingua italiana Maria Rita Chiaromonte e Gabriella Kustatscher e Giuseppe Perna.

  • Comina incontra la vicepresidente della Consulta immigrati

    I temi del lavoro e della casa per i cittadini immigrati sono stati al centro dell’incontro che il neoassessore provinciale Francesco Comina ha avuto oggi (11 luglio) a Bolzano con Paola Lisbeth Carbajal Sanchez, vicepresidente della Consulta degli immigrati del Comune capoluogo.

  • Futuro dell'ospedale di Vipiteno: Theiner incontra i sindaci

    Del futuro dell’ospedale di Vipiteno l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha discusso con i sindaci dell’Alta val d’Isarco. Theiner ha assicurato che il nosocomio continuerà a garantire l’assistenza sanitaria di base: "La riforma sanitaria non comporta soppressioni ma una diversa organizzazione dei servizi."

  • Maturità: in aumento i diplomati col massimo dei voti, crescono anche i respinti

    Nelle scuole superiori di lingua italiana dell’Alto Adige, sono stati 40, cinque in più rispetto allo scorso anno, gli studenti che hanno superato l’esame di stato con il punteggio massimo, ovvero 100/100. In crescita, però, anche il numero dei non promossi, che ha raggiunto il 7,4% del totale. Il bilancio di un anno di scuola italiana in Alto Adige è stato tracciato dalla Sovrintendente Bruna Rauzi.

  • Berger a Bruxelles: assicurare misure speciali alle aree di montagna

    L’indirizzo della politica agraria UE dopo il 2013 è stato il tema al centro del colloquio che l’assessore provinciale Hans Berger ha avuto oggi (11 luglio) a Bruxelles con Klaus Dieter Borchardt, vicecapo di Gabinetto del commissario UE alle politiche agricole Mariann Fischer Boel. "Borchardt condivide con noi l’esigenza che le aree di montagna nella futura politica agraria vengano considerate come una realtà speciale", afferma Berger.