News

  • Dal 1° agosto abolito il ticket ospedaliero

    Dal 1° agosto viene abolito il ticket ospedaliero e da quella data i ricoveri non comportano spese per i pazienti. La prestazione si applica invece per tutti i ricoveri fino al prossimo 31 luglio.

  • Widmann presenta lo studio su spese e gradimento dei turisti in Alto Adige

    Quanto spendono i turisti in Alto Adige? Quanto sono soddisfatti dei prezzi e dei servizi della loro vacanza? A queste domande risponde lo studio condotto dall’istituto provinciale di statistica ASTAT e dall’Accademia europea. I risultati vengono presentati dall’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann mercoledì 23 luglio a Bolzano.

  • Strada per passo Stelvio riaperta il 19 luglio

    Interrotta in quattro punti dalle frane dei giorni scorsi, la Statale per Passo Stelvio riaprirà presumibilmente sabato 19 luglio. Sono ancora in corso interventi di messa in sicurezza dei versanti, che si rivelano difficili, come sottolinea l’Ufficio provinciale Geologia.

  • Giovedì parte la Staffetta del clima: muoversi per un clima migliore

    Da giovedì 24 luglio torna in Alto Adige la Staffetta del clima, che attraverso varie iniziative punta a sensibilizzare i cittadini all’uso dei mezzi di trasporto ecologici. L’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer invita tutti a partecipare e ad impegnarsi per una mobilità sostenibile.

  • Protezione civile: Comportamenti in caso di calamità - 2008 - ASTAT

    In caso di calamità è essenziale un corretto comportamento da parte di ciascuna singola persona. Più della metà (54%) delle famiglie altoatesine ritiene di sapersi autosoccorrere ma effettivamente solo il 35% mostra le giuste conoscenze di base. Per rilevare le conoscenze in materia di autosoccorso della popolazione altoatesina, l’Astat ha svolto nel mese di aprile 2008 un’indagine telefonica.

  • Sindaci si informano sul risparmio energetico negli edifici pubblici

    Il risparmio energetico è una necessità non solo in periodi di costante aumento dei prezzi. L’ente pubblico vuole dare il buon esempio e risparmiare energia negli immobili di sua proprietà: le modalità e gli interventi in tal senso sono stati discussi oggi (17 luglio) ad Appiano dai sindaci dei Comuni interessati, su invito dell’assessore provinciale Michl Laimer.

  • Vendita diretta di prodotti in agricoltura: nuove semplificazioni

    Una serie di semplificazioni in materia di vendita diretta di prodotti agricoli è stata approvata dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Hans Berger. "Abbiamo semplificato in particolare i requisiti di tipo logistico, come ad esempio le dimensioni dei locali per la lavorazione dei prodotti, senza con questo trascurare la sicurezza dei consumatori", afferma Berger.

  • CasaClima anche a Firenze: Laimer sigla la convenzione

    CasaClima dall’Alto Adige esportata in Toscana: l’assessore provinciale all’Ambiente e energia Michl Laimer ha presentato oggi (17 luglio) a Firenze la convenzione sottoscritta dall’Agenzia CasaClima con l’Agenzia Fiorentina per l’Energia (Afe), un accordo nato sotto il patrocinio della Provincia di Firenze e della Provincia autonoma di Bolzano. Nell’ambito dell’incontro è stato illustrato come sarà introdotto in tutto il territorio della provincia di Firenze lo standard per la certificazione energetica degli edifici messo a punto dall’Agenzia CasaClima.

  • All'Alumix tutto pronto per Manifesta 7

    Ultimo sopralluogo oggi (17 luglio) del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessora Sabina Kasslatter Mur al complesso Alumix a Bolzano sud prima dell’inaugurazione ufficiale di Manifesta 7, la grande biennale d’arte contemporanea, in programma sabato 19. Tutto pronto per 100 giorni di arte. CON AUDIO

  • Ospedale di Bolzano: posata la prima pietra della nuova clinica

    Un altro importante passo avanti nel piano di ristrutturazione della sanità in Alto Adige: oggi (17 luglio) il presidente Durnwalder e gli assessori Florian Mussner e Richard Theiner hanno dato il via, con la posa della prima pietra, alla costruzione della nuova clinica dell’ospedale regionale di Bolzano. CON AUDIO E VIDEO