News

  • Manifesta 7: inaugurazioni a Fortezza e Bolzano

    Una grande opportunità per confrontarsi con l’arte contemporanea, capace di riflettere aspetti concreti della nostra esistenza: è quanto si attendono da Manifesta 7 in Alto Adige il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur, che a Fortezza hanno inaugurato la biennale europea di arte moderna. A seguire analoga cerimonia all’Alumix di Bolzano. Sono già cinquemila tra giornalisti ed esperti internazionali gli accreditati alla rassegna, che promette 100 giorni di dibattito e dialogo con l’arte moderna. CON AUDIO

  • Piccoli archeologi espongono al Museo archeologico provinciale

    Dodici ragazzini tra i 10 e i 14 anni hanno inaugurato al Museo archeologico provinciale a Bolzano una singolare esposizione di reperti da loro stessi recuperati. La mostra è la parte conclusiva di una settimana di esperienza dedicata all’acheologia, trascorsa dai ragazzi in collaborazione con la Casa di formazione di Novacella e l’Archeoparc di Senales.

  • Ferrovia della Pusteria riapre lunedì 21

    Dopo un mese di chiusura per consentire i lavori di adeguamento della linea, la ferrovia della val Pusteria riapre lunedì 21 luglio con un tracciato in gran parte migliorato. Qualche problema sussiste ancora a Casteldarne, dove al momento è in funzione un solo binario.

  • "Bozen Brass Quintett" al Museum Ladin

    Da Bach a beat: è quanto offrirà il concerto del "Bozen Brass Quintett" martedì 22 luglio al Museum Ladin di San Martino in Badia. Il concerto inizia alle 21, ingresso libero.

  • Auguri di Durnwalder al futuro rettore della LUB

    L’auspicio di proseguire nella fruttuosa collaborazione tra Provincia e ateneo e l’augurio di un buon lavoro nell’impegno di grande responsabilità: è quanto ha formulato oggi (18 luglio) il presidente Luis Durnwalder nella lettera di congratulazioni al professor Walter Lorenz per la sua nomina a futuro rettore della Libera università di Bolzano.

  • Frick: progetto della Giunta per ridurre il carico burocratico di cittadini e imprese

    "La Giunta provinciale si è data come obiettivo quello di ridurre il carico burocratico e di conseguenza i costi per i cittadini e le aziende", sottolinea l’assessore provinciale alle Finanze bilancio Werner Frick: uno specifico progetto della Giunta è partito in maggio. Frick si ricollega allo studio presentato oggi (18 luglio) dall’Ire secondo cui adempiere agli obblighi di informazione costa a un’impresa in media 6mila euro all’anno.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 21 al 28 luglio 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Nuovo sovrappasso autostradale a Bressanone

    Un nuovo sovrappasso verrà realizzato da Autobrennero Spa a Bressanone, in sostituzione di quello denominato "Kinderdorf." L’intervento rientra nel piano che l’A22 ha avviato anche su richiesta della Provincia di Bolzano, "per potenziare le misure di tutela ambientale e di sicurezza della circolazione lungo l’autostrada, nell’interesse del paesaggio e della popolazione", sottolinea il presidente Luis Durnwalder, che ha ricevuto da Autobrennero Spa la comunicazione del prossimo avvio dei lavori.

  • 21 luglio: primo incontro di Durnwalder con il nuovo governatore del Tirolo Platter

    È fissato per lunedì 21 luglio a Bolzano il primo incontro ufficiale tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il nuovo governatore del Tirolo Günther Platter. Appuntamento alle 18 a Palazzo Widmann.

  • Cooperazione allo sviluppo: pannelli solari in Libano

    Assieme alla Cooperazione del Ministero degli Esteri italiano, la Provincia di Bolzano sta promuovendo un progetto per la costruzione di pannelli solari termici in Libano, rivolto a giovani locali. Insegnante e tecnico sono due altoatesini che stanno tenendo i relativi corsi vicino a Beirut.