News

  • Sovrintendenza scolastica: Comina sulla designazione di Eccli

    Ivan Eccli è il dirigente scolastico che annovera il maggior numero di anni di servizio attivo in Alto Adige, ha guidato un’istituzione scolastica di particolare complessità, dimostrando di saper interpretare le indicazioni e le innovazioni normative trasferendole concretamente, con grande capacità organizzativa, nella pratica educativa e didattica della scuola: così l’assessore provinciale alla Scuola italiana Francesco Comina argomentando la decisione della Giunta di proporre Ivan Eccli quale successore della sovrintendente Bruna Rauzi.

  • Theiner: medicina complementare da gennaio 2009

    Con il progetto pilota di medicina complementare, da gennaio 2009 i pazienti possono usufruire di "offerte oggi molto richieste dai cittadini e che il servizio di salute pubblica non può ignorare", afferma l’assessore provinciale Richard Theiner, che oggi ha presentato il progetto alla Giunta.

  • Frick: imboccata la strada dell'innovazione

    "Sviluppo e innovazione sono temi cruciali per il sito economico altoatesino e obiettivi centrali nell’articolazione del programma del governo provinciale", sottolinea l’assessore Werner Frick dopo l’approvazione del bando di gara a favore delle imprese che svolgono attività di ricerca anche applicata.

  • Bando per innovazione: più punteggio per pool di imprese e collaborazione con centri di ricerca

    Le legge sulla ricerca e l’innovazione inizia il suo cammino verso lo sviluppo dell’apparato produttivo dell’impresa altoatesina. Il bando approvato oggi dalla giunta provinciale stanzia 3,5 milioni di euro a favore delle imprese che svolgono ricerca industriale e ricerca applicata. Verrà assegnato un punteggio maggiore ai progetti realizzati da imprese in collaborazione con università e centri di ricerca e da raggruppamenti di almeno due imprese o da centri di competenza.

  • Mostra delle coppelle al Museum ladin: 2000 visitatori in un mese

    Si è rivelata un grande successo la mostra sulle coppelle e sul mistero che le avvolge, al Museum Ladin a San Martino in Badia: in poco più di un mese è stata visitata da oltre 2.000 persone.

  • Mostra di gerani alla giardineria del Centro Laimburg

    Gli amanti dei fiori sono invitati a dare il proprio voto alla mostra comparativa tra le diverse varietà di geranio pendente coltivato in cassoni da balcone e in vaso: la singolare esposizione è in programma da venerdì 25 fino a domenica 27 luglio dalle 9 alle 16 nella giardineria del Centro Laimburg a Vadena.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 21 luglio 2008

    Nella penultima seduta prima della pausa estiva, la Giunta provinciale ha provveduto a formulare la proposta del nuovo Sovrintendente per la scuola italiana. È stato accolto altresì un bando di concorso per il settore ricerca e innovazione con budget di 3,5 milioni di Euro ed approvato un ulteriore contributo di circa 1 milione di Euro per il completamento dei lavori di sistemazione della stazione ferroviaria di Laives. Nella zona dell’uscita autostradale di Bolzano Sud potrà essere avviata la produzione di idrogeno. CON AUDIO

  • Senso unico di notte nella galleria del Virgolo a Bolzano

    Causa lavori verrà chiusa la corsia sud della galleria del Virgolo a Bolzano tra le 21 e le 6 da domani, martedì 22, a giovedì 24 luglio.

  • Sissi al Touriseum: audioracconto in CD

    Tra il 1870 e il 1889 l’imperatrice Sissi trascorse diversi mesi a Castel Trauttmansdorff a Merano. Questi soggiorni sono stati rielaborati in forma particolare dal Touriseum, il museo provinciale del turismo, che presenta ora un audioracconto in CD disponibile al museo.

  • Chiusura notturna della galleria a Naturno

    Per lavori di manutenzione la galleria di Naturno viene chiusa al traffico durante le ore notturne tra domani, martedì 22, e mercoledì 23 luglio. Deviazione in loco.