News

  • Misoginia in cabaret il 6 e 7 agosto a Merano e Bolzano

    "Nel nome della mela", è il titolo del cabaret satirico di Monica Trettel che il Comitato provinciale per le pari opportunità, tramite il Servizio Donna della Provincia, e in collaborazione con vari enti, propone in estate in varie località altoatesine. Nello spettacolo che vede la partecipazione di Günther Götsch, vengono analizzate in modo ironico le accuse rivolte alle donne nel corso della storia. Prossimi appuntamenti a Merano mercoledì 6 agosto e a Bolzano giovedì 7 agosto, alle ore 21.00. Ingresso libero.

  • Programma UE Centro Europa: Comitato di monitoraggio accoglie 30 progetti

    L’UE con il Programm Central Europe (Interreg IV B) sostiene progetti volti ad incrementare l’innovazione, l’accessibilità, e a migliorare ambiente e sviluppo regionale e urbano nelle regioni del Centro Europa. Il Comitato di monitoraggio del programma riunito a fine luglio a Baden ha approvato il finanziamento di 30 progetti.

  • Pubblicato il nuovo opuscolo "Scuola e Salute 2008/2009"

    Il Servizio di educazione alla salute dell’Intendenza scolastica italiana ha pubblicato in questi giorni la nuova edizione dell’opuscolo “Scuola e salute 2008/09”, nel quale sono raccolte tutte le proposte di formazione, i progetti ed i percorsi organizzati dal Servizio in collaborazione con l’Ufficio igiene e salute pubblica dell’Assessorato provinciale alla Sanità e politiche sociali.

  • No ai rifiuti: l'Appa consegna lavastoviglie mobili per le feste estive

    L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente gestisce il servizio lavastoviglie mobili: le associazioni che organizzano feste possono prenotare il servizio, "che favorisce una notevole riduzione dei rifiuti di plastica", sottolinea l’assessore provinciale Michl Laimer.

  • Da settembre aumenta di 100 euro la pensione di invalidità civile

    Nell’ambito delle misure per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie e per andare incontro alle esigenze di una fascia svantaggiata della popolazione la Giunta provinciale ha approvato, all’inizio di luglio, l’aumento di 100 euro della pensione per gli invalidi civili, i ciechi, gli ipovedenti ed i sordi.

  • Conclusi i lavori per il ponte sull'Adige a Lasa

    È stato ultimato nei giorni scorsi il ponte sul fiume Adige nei presi di Lasa che collega gli abitati di Oris e di Cengles.

  • In crescita gli utenti del treno, Widmann: "Merito anche dei nuovi orari"

    Il numero dei passeggeri che scelgono di muoversi con il treno, in Alto Adige, è cresciuto in maniera netta dallo scorso dicembre. Si va dal +5% della Val Venosta al +10% della tratta Merano-Bolzano. "Parte del merito - commenta l’assessore Thomas Widmann - è anche delle novità inserite con l’orario entrato in vigore a fine dello scorso anno".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 4 all'11 agosto 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Inaugurato a Bressanone il nuovo sottopasso ciclabile e pedonale

    Dopo un lavoro di nove mesi è stato inaugurato oggi (1° agosto) a Bressanone dall’assessore provinciale Florian Mussner il nuovo sottopasso ciclabile e pedonale nella zona Tiniga-Roßlauf. Con la nuova infrastruttura viene ora garantito un collegamento più sicuro per i quasi 5mila cittadini e studenti del quartiere con il centro città. CON AUDIO

  • Concerto del percussionista Max Castlunger al Museum Ladin (5 agosto)

    Martedì 5 agosto, alle ore 21, al Musem Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia il gruppo “Max Castlunger & Friends” terrà un concerto incentrato sui suoni della natura.