News

  • Discarica di Lana, via libera all'ampliamento dell'impianto di biogas

    La conferenza dei servizi in materia ambientale, nel corso della sua ultima riunione, ha dato parere positivo all’ampliamento dell’impianto di biogas della discarica di Lana. Tra gli altri progetti che hanno ottenuto il via libera spiccano la ricostruzione di una cabinovia a Marebbe e l’ampliamento di due piste da sci a Nova Levante e Selva di Val Gardena.

  • Controproducente secondo Widmann l’inasprimento delle sanzioni contro gli automobilisti

    L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, prende posizione con una nota in merito alle dichiarazioni del Governo che preannunciano un ulteriore inasprimento delle multe e delle sanzioni nei confronti degli automobilisti.

  • Elenco posti disponibili nelle scuole di lingua italiana per assistenti agli alunni disabili

    Il Servizio integrazione e consulenza scolastica ha pubblicato il 20 agosto, all’Albo dell’Intendenza scolastica italiana, l’elenco dei posti disponibili per l’anno scolastico 2008/2009 per collaboratori all’integrazione ed assistenti alle persone con disabilità.

  • Scuole di lingua italiana: calendario convocazioni dei contratti a tempo determinato

    È stato pubblicato nei giorni scorsi il calendario delle convocazioni dei contratti a tempo determinato per l’anno scolastico 2008/2009.

  • Inaugurato il nuovo ponte di Avelengo, il più lungo dell'Alto Adige

    Il ponte di Avelengo, quello con la campata più lunga di tutto l’Alto Adige con i suoi 153 metri, ha un nuovo look. Più sicuro, più moderno e anche architettonicamente più intrigante. L’opera è stata ufficialmente inaugurata questa mattina (giovedì 21 agosto) dal presidente Durnwalder e dagli assessore Mussner e Laimer.

  • Domande online per borse di studio (entro il 31 ottobre)

    Gli studenti che frequentano scuole in Italia ed all’estero possono presentare domande per l’assegnazione di borse di studio entro il 31 ottobre 2008.

  • Comina incontra i sindacati, sì al comitato di controllo sulla sicurezza

    L’assessore provinciale al lavoro Francesco Comina ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil/Agb, Sgb/Cisl e Uil/Sgk. Al centro del colloquio le tematiche relative alla sicurezza. Comina ha confermato il proprio impegno per la creazione di un comitato di controllo sulla sicurezza dei lavoratori.

  • Mediatori nei grandi progetti sul territorio: presentazione a Fortezza

    Esperto facilitatore della trasformazione territoriale: è il nuovo progetto di formazione professionale finanziato dal Fondo sociale europeo, al quale ha aderito il Comune di Fortezza. La nuova figura è chiamata a lavorare nei contesti dei grandi progetti di trasformazione del territorio e dell’assetto infrastrutturale, come ad esempio il tunnel di base del Brennero. La presentazione del progetto è in programma martedì 26 agosto alle 10 nel municipio di Fortezza.

  • Prolungata l'apertura di malghe e punti ristoro

    In futuro le malghe ed i punti di ristoro potranno osservare un’apertura di nove mesi all’anno invece che di otto. Lo prevede un decreto del Presidente della Provincia. L’assessore provinciale Thomas Widmann sottolinea l’importanza del provvedimento dal momento che la stagione per la montagna e le escursioni si allunga sempre più costituendo un ulteriore passo per trasformare l’Alto Adige in una destinazione turistica per tutto l’arco dell’anno.

  • Pubblicato dal Touriseum il volume "Sanitas per Aquas"

    Sanitas

    “Sanitas per Aquas“ è questo il titolo del secondo volume edito dal Museo del Turismo“ Touriseum“ di Merano nel quale sono contenuti gli atti del “XVI Convegno Internazionale sull’alimentazione” tenutosi due anni fa a Castel Trauttmansdorff sede del Museo.