News

  • Passo Palade, terminati i lavori per la nuova galleria paravalanghe di Tesimo

    Proseguono gli interventi della Provincia per risanare la strada statale di Passo Palade. Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori per la nuova galleria paravalanghe "Fainlahn", nel Comune di Tesimo, ed è prevista la costruzione di due nuovi punti logistici. "Con queste opere – commenta l’assessore Florian Mussner – contribuiamo a migliorare la sicurezza su una strada molto trafficata sia dalla popolazione locale, che dai turisti".

  • Il 13 settembre inaugurazione della rinnovata Mediateca Multilingue a Merano

    Sabato 13 settembre, alle ore 10, alla presenza dell’assessore provinciale Luigi Cigolla, saranno inaugurati i nuovi spazi della Mediateca Multilingue Merano. A partire dal pomeriggio di lunedì 15 settembre il servizio dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia potrà così venire meglio incontro alle esigenze dei propri utenti.

  • Scelte le migliori foto della campagna “Dare un’immagine agli infermieri”

    “Dare una voce e un volto all’assistenza” con questo motto il Collegio provinciale degli infermieri, degli assistenti sanitari e degli infermieri pediatrici della provincia autonoma di Bolzano (IPASVI) ha avviato una serie di iniziative per valorizzare maggiormente la professione infermieristica a livello provinciale. Tra queste, in particolare, un concorso fotografico dal titolo “Dare un’immagine agli infermieri”.

  • Par condicio: limitazioni al servizio dell'Ufficio stampa della Provincia

    Scatta martedì 2 settembre in Alto Adige la regolamentazione della comunicazione istituzionale in periodo preelettorale (la cosiddetta "par condicio"): da quella data e fino al giorno delle elezioni, il prossimo 26 ottobre, sono previste limitazioni ai servizi di informazione dell’Ufficio stampa della Provincia.

  • Prima consegna della nuova onorificenza della Provincia

    Venerdì 5 settembre, nel giorno del 62,mo anniversario della firma dell’Accordo di Parigi, verranno consegnate per la prima volta le onorificenze della Provincia di Bolzano. Premiate con il Grande ordine al merito saranno, nella cornice di Castel Tirolo, 12 personalità non altoatesine, che hanno acquisito meriti particolari nella crescita dell’Alto Adige.

  • Nazisti in fuga: presentazione del libro il 17 settembre

    È in programma mercoledì 17 settembre a Bolzano la presentazione del volume, in lingua tedesca, che illustra nel dettaglio le vie di fuga dei nazisti, in particolare quella che attraverso il Sudtirolo e poi Roma o Genova conduceva oltreoceano. Il libro dello storico Gerald Steinacher viene presentato su iniziativa dell’Assessorato provinciale ai Beni culturali e dell’Archivio provinciale.

  • 5 settembre: conferenza stampa dell’Intendenza tedesca per l’inizio dell’anno scolastico

    Per illustrare i temi importanti del nuovo anno scolastico, l’Intendenza tedesca e l’Istituto pedagogico organizzano una conferenza stampa in programma venerdì 5 settembre a Bolzano.

  • Ferrovia della Val Pusteria, consegnato il primo dei nuovi treni

    Il primo degli otto nuovi treni che entreranno in funzione lungo la linea della Val Pusteria è già arrivato a destinazione. Si tratta di un cosiddetto "Flirt", convoglio moderno ed efficiente, che dal punto di vista estetico ricalca quelli già operativi sulla Merano-Malles. Da dicembre la linea della Val Pusteria prenderà nuova vita con più treni e un cadenzamento ogni trenta minuti. CON AUDIO E VIDEO

  • Inaugurazione mostra di Lois Fasching “Tirolo 1369“ a Castel Tirolo (3 sett.)

    La mostra “Tirolo 1369” rimarrà aperta sino al 30 novembre.

  • Stazione di Dobbiaco: un gioiello dopo il restauro

    Sono in corso, sotto l’occhio vigile della Sovrintendenza ai beni culturali, i lavori di risanamento della stazione ferroviaria di Dobbiaco. "Una volta completati, potremo disporre di un vero gioiello su una linea ferroviaria ricca di storia", ha detto l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann durante il sopralluogo che ha effettuato oggi (28 agosto) nella stazione dell’Alta Pusteria con i rappresentanti del Comune e di STA.