News

  • Assessore alla sanità sulla giornata del cuore: "Fondamentale la prevezione"

    Domenica 28 settembre viene celebrata in tutto il mondo la giornata internazionale del cuore. Sull’argomento interviene anche l’assessore provinciale alla sanità. Grande interesse, nel frattempo, per la Fiera della salute: oltre 3mila i visitatori, mentre quasi mille persone hanno effettuato tutti i test del “percorso cuore”.

  • Le tariffe pubbliche per la mobilità, l’educazione e il sociale - 2007-2008 - ASTAT

    USP - L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia di Bolzano comunica che nel 2008 le tariffe a larga diffusione relative alla mobilità, tendenzialmente non hanno subito variazioni rispetto all’anno precedente. Gli incrementi riguardano solamente specifiche operazioni: il costo delle targhe e delle immatricolazioni (+5,0%) mentre il costo della revisione ha evidenziato un aumento del 74,3%. Per il trasporto pubblico, invece, sono stati introdotti nuovi abbonamenti a costo zero o a costo estremamente ridotto (Abo+) rivolti a specifiche classi di età (studenti ed anziani).

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 29 settembre al 6 ottobre 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • "Management e direzione aziendale", il 30 settembre consegna diplomi

    Si è concluso da poco il corso per "Management e direzione aziendale per gestori di piccole e medie imprese", organizzato dall’Assessorato provinciale all’innovazione nell’ambito del programma europeo ASM - Innovazione Alto Adige. I partecipanti al corso riceveranno il proprio diploma martedì 30 settembre nel corso di una cerimonia.

  • Conferenza italiana di OpenOffice al Centro formazione professionale

    Il Centro di formazione professionale per il commercio, turismo e servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano ospiterà venerdì 3 ottobre la quarta "Conferenza italiana OpenOffice.org". La versione italiana di OpenOffice.org, il software libero e gratuito alternativo alle piattaforme operative tradizionali, ha già superato nel 2008 i tre milioni di download.

  • Mercato del lavoro news: i flussi in Alto Adige

    È dedicato alle cause dei flussi nel mercato del lavoro in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Nel 2007 sono terminati circa 147mila rapporti di lavoro e ne sono cominciati quasi altrettanti: 152mila.

  • Giornata Mondiale del Turismo 2008 e Andamento turistico - Luglio-Agosto 2008 - ASTAT

    In occasione della 29a Giornata Mondiale del Turismo incentrata sul tema “Il turismo affronta la sfida del cambiamento climatico", l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati sulla mobilità nel settore turistico in Alto Adige. Contemporaneamente vengono anche resi noti i dati sui flussi turistici registrati nei mesi di luglio e agosto 2008. I due mesi estivi hanno segnalato un andamento turistico disomogeneo: luglio ha segnato un aumento del 2,2% nelle presenze mentre agosto ha segnalato una diminuzione dell’1,4%.

  • "Opzione d'amore" di G.Rossi alla BPI "C.Augusta" il 29 settembre

    Lunedì prossimo, 29 settembre 2008, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, ssarà presentato il libro di Gianluca Rossi "Opzione d’amore" alla presenza dell’autore. Ingresso libero a tutte le persone interessate.

  • Inaugurazione mostra "Badate" della fotografa J.E.Atwood il 1° ottobre

    Mercoledì 1° ottobre 2008, alle ore 18.00, nel Foyer del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà inaugurata la mostra "Badate" della fotoreporter americana Jane Evelyn Atwood che su incarico della Ripartizione cultura italiana ha "fotografato" l’universo badanti ed assistiti . Ingresso libero

  • Successo dell'incontro sul tema “A scuola con tutti i sensi: l’udito”

    All’iniziativa, organizzata nei giorni scorsi dal 1. Circolo di scuola dell’infanzia di Bolzano, hanno preso parte oltre 100 insegnanti e numerosi genitori interessati alle tematiche delle difficoltà sensoriali