News

  • Aumento retroattivo e liquidazione delle pensioni di invalidità

    Verranno liquidati a dicembre, ma con effetto retroattivo da settembre, gli aumenti di 100 euro delle pensioni per invalidi civili, ciechi, ipovedenti e sordi decisi dalla Giunta provinciale.

  • 7 ottobre, presentazione dell'anno delle lingue

    L’Intendenza scolastica tedesca e l’Istituto pedagogico in lingua tedesca presentano martedì 7 ottobre tutte le iniziative legato all’anno delle lingue nel mondo della scuola locale. Mostre, concorso a premi, pavillon delle lingue e una brochure per incentivare una corretta diffusione di tutte le lingue: dal tedesco, all’italiano, all’inglese.

  • Anziani: finanziamento della Provincia agli enti privati

    Quasi 2 milioni di euro di finanziamento sono stati concessi dalla Giunta provinciale quale contributo per spese correnti ad enti privati attivi nel settore anziani. “ La Provincia sostiene l’attività di enti privati che rappresentano uno dei pilastri dell’assistenza aperta agli anziani”, sottolinea l’Assessore provinciale alle politiche sociali.

  • Entro il 31 ottobre le domande di ristrutturazione dei vigneti

    I coltivatori che intendono ristrutturare i loro vigneti o cambiare la varietà delle uve prodotte possono presentare la relativa domanda di contributo all’Assessorato provinciale all’agricoltura entro il 31 ottobre.

  • Telerilevamento dati: convenzione tra Protezione civile e Eurac

    L’Accademia Europea-Eurac potrà usufruire di infrastrutture della rete radio provinciale per allestire la nuova stazione di ricezione dei dati satellitari che fa parte di un sistema di monitoraggio dell’ambiente. I dati raccolti saranno a disposizione anche della Protezione Civile: un’apposita convenzione è stata firmata oggi (2 ottobre) sul Corno del Renon dal Presidente della Provincia.

  • Ufficialmente in funzione la rinnovata stazione ferroviaria di Magrè

    Si è conclusa la ristrutturazione della stazione ferroviaria di Magrè. La località della Bassa Atesina può ora disporre di una struttura più moderna, efficiente e spaziosa. I lavori, durati circa nove mesi, sono terminati da poco, e questa mattina (giovedì 2 ottobre) la stazione è stata ufficialmente inaugurata.

  • Linea Verdins-Scena-stazione Merano: secondo bus alle 7.12

    In considerazione del notevole afflusso di utenti sulla linea di autobus che la mattina presto porta da Verdins a Scena e fino alla stazione di Merano, il servizio è stato potenziato. Alle 7.12 circola ora un secondo autobus sulla tratta.

  • Nobel alternativo a Monika Hauser: i progetti con la Provincia

    Sono diversi i progetti che la Provincia ha avviato nei Balcani e nel Darfur con Monika Hauser, il medico venostano a cui è stato assegnato il Premio Nobel alternativo. Il Presidente della Provincia ha inviato un messaggio di congratulazione e ha confidato di proseguire nella collaborazione con l’organizzazione Medica mindiale a favore delle donne vittime di abusi e violenze.

  • “Di ritorno nella mia scuola": analisi delle esperienze di studio all'estero

    “Di ritorno nella mia scuola“, è questo il titolo di una ricerca pubblicata in questi giorni a cura dei nuclei di valutazione delle scuole della provincia.

  • Esposizione fotografica sul bosco: inaugurazione l'8 ottobre a Bolzano

    Tra il 20 ed il 24 ottobre si festeggia la settimana europea del bosco. Le Ripartizioni provinciali foreste e natura e paesaggio in concomitanza con la ricorrenza propongono la mostra fotografica "Paesaggi forestali in Alto Adige" che sarà inaugurata mercoledì 8 ottobre e resterà aperta fino al 7 novembre.