News

  • Nuovi fondi per ricerca e innovazione: Repetto spinge sulla Fondazione

    Avviare subito l’operatività della Fondazione per la ricerca scientifica e l’innovazione: è l’intenzione dell’assessore provinciale Barbara Repetto. Ai 44 milioni di euro di fondi accantonati fino ad oggi si aggiungeranno i rientri dal fondo di rotazione dei prossimi anni, "e il capitale della Fondazione potrà arrivare a 150 milioni ed essere integrato da contributi di altri soggetti." La rendita sarà destinata al finanziamento di progetti di ricerca e innovazione.

  • Sopralluogo all'ex Mignone, Mussner: "Asilo pronto con due anni di anticipo"

    Sarà completato quest’estate, con due anni di anticipo rispetto al programma originario, l’asilo nido dell’area ex Mignone a Bolzano. Lo ha annunciato l’assessore Florian Mussner, che questa mattina (martedì 21) ha effettuato un sopralluogo. "Una volta completate tutte le infrastrutture - ha spiegato Mussner - questo sarà un quartiere modello". CON AUDIO

  • DVD - Raccolta statistica 2009 - ASTAT

    È disponibile al pubblico l’edizione 2009 della "Raccolta statistica". Si tratta di un dischetto dvd, prodotto dall’Istituto provinciale di statistica, nel quale sono consultabili - in versione informatizzata - tutte le più recenti pubblicazioni diffuse dall’ASTAT.

  • Presentato il volume scientifico "Gredleriana 8"

    È stato presentato questa mattina (21 aprile) presso la sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige l’ottovo volume della collana scientifica "Gredleriana".

  • RAS: Kasslatter Mur presenta il nuovo CdA e i progetti radiotv e banda larga fino al 2013

    Il nuovo CdA della RAS e i progetti da realizzare entro il 2013 dall’Azienda radiotelevisiva speciale sono stati presentati oggi (21 aprile) dall’assessora provinciale Sabina Kaslatter Mur. In primo piano il passaggio in Alto Adige al digitale terrestre il prossimo 26 ottobre, la connessione a banda larga e nuove postazioni ricetrasmittenti comuni.

  • Giovedì 23 aprile cambio di film al Centro Multilingue

    Giovedì prossimo 23 aprile 2009, alle ore 18.30, al Centro Multilingue nell’ambito della rassegna "Lingue al cinema" per motivi orgnaizzativi non potrà essere proposto "Mrs Dalloway", come annunciato, bensì "The big sleep", sempre in lingua originale inlgese. La rassegna cinematografica è un’iniziativa dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere in collalborazione con il Centro Studi e ricerche "A.Palladio".

  • Conferenza: “Effetti del cambiamento climatico sul permafrost” (28 aprile)

    Ciclo di conferenze “Ghiaccio e clima“organizzato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Sopralluogo al restaurato forte di Fortezza

    Martedì 28 aprile gli assessori provinciali Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur faranno il punto del restauro del forte di Fortezza, a dieci giorni dall’apertura della Mostra interregionale 2009, con un sopralluogo all’interno della struttura.

  • 22 aprile: Theiner presenta la nuova campagna di prevenzione contro l'alcol

    Parte la terza fase della campagna di prevenzione alcol in Alto Adige: la nuova iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Sanità e politiche sociali viene presentata dopodomani, mercoledì 22 aprile, a Bolzano dall’assessore Richard Theiner.

  • Nuovi parametri dell'IRAP: da 3,4% a 2,98%

    Dopo che lo Stato ha ridotto l’aliquota IRAP (l’imposta regionale sulle attività produttive) dello 0,35%, sono cambiati anche le aliquote e gli intervalli di intervento delle singole Regioni e Province autonome. Per l’Alto Adige questa modifica significa fissare al 2,98% l’aliquota più bassa che la Provincia può applicare e si riferisce alle imprese che rinunciano a percepire contributi. Con il bilancio 2010 tale aliquota sarà estesa a tutte le aziende, senza rinuncia alla agevolazioni.