News

  • Misure anticrisi: approvati gli interventi sulla formazione professionale

    Contributi per progetti formativi di aziende e scuole professionali, indennità di frequenza dei corsi, assistenza tecnica a imprese e lavoratori: sono alcuni degli interventi che la Formazione professionale provinciale offre a lavoratori e aziende altoatesine nel pacchetto anticrisi varato dalla Provincia. Oggi (27 aprile) la Giunta ha approvato la delibera che disciplina le misure, presentata dagli assessori Barbara Repetto e Sabina Kasslatter Mur.

  • Segnalato un orso anche in val Badia

    In Alto Adige viene segnalata la presenza di un terzo orso: dopo le orme lasciate da due plantigradi nella zona di passo Palade e in Alta val d’Isarco, tracce di un nuovo animale sono state avvistate in val Badia, nel comune di San Martino.

  • 342 Borse di studio e 22 premi per meriti particolari

    Sono stati assegnati recentemente i 22 premi e le 342 borse di studio per meriti particolari dell’importo di 1000 euro ciascuno a studenti che frequentano corsi in Italia ed all’estero. L’assessora Kasslatter Mur sottolinea che si tratta di un riconoscimento per particolari capacità e che la loro assegnazione avviene unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche.

  • Biblioteche 2008 - ASTAT

    USP - Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche presenti in provincia di Bolzano nel 2008 conta oltre 2,7 milioni di libri. Nel 2008 il numero di prestiti registrati presso le biblioteche è risultato pari a 2.326.083 libri. In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.

  • Mussner ha incontrato i rappresentanti degli autotrasportatori

    La richiesta di una procedura meno complessa e burocratica per l’autorizzazione dei trasporti speciali è stata presentata nei giorni scorsi da una delegazione degli autotrasportatori all’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner.

  • Bolzano-San Genesio: strada chiusa per prove tecniche

    La strada provinciale per San Genesio resta chiusa per 4 ore la sera di giovedì 30 aprile causa prove tecniche e esercitazione dei vigili del fuoco in galleria.

  • Foto sui Parchi naturali esposte dal 28 aprile al 3 giugno in piazza Municipio a Brunico

    Da domani, 28 aprile 2009, piazza Municipio a Brunico ospiterà un’esposizione fotografica all’aperto dedicata ai sette Parchi naturali dal titolo "Guardare e vedere". Le immagini realizzate da fotografi amatoriali del gruppo "Naturfotografen Strix" sono state esposte in precedenza in altre località altoatesine.

  • 30 aprile: film in tedesco e spagnolo alle mediateche linguistiche a Bolzano e Merano

    Giovedì prossimo 30 aprile 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proposto il film in tedesco "Das Wunder von Lengede" e alla Mediateca Multilingue a Merano il film in lingua spagnola "Elsa y Fred". Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Castelrotto, interventi per la messa in sicurezza del Rio di Bulla

    Verrà messo in sicurezza il Rio di Bulla. Gli argini del corso d’acqua, che si trova a Roncadizza, nel comune di Castelrotto, hanno bisogno di urgenti interventi di risanamento. Il progetto, coordinato dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche, prevede anche delle opere a favore della popolazione ittica.

  • Decolla il programma per gli alloggi in affitto al ceto medio a Laives

    L’accelerazione della realizzazione del piano di alloggi per il ceto medio nel Comune di Laives è stata al centro dell´incontro del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini con la Giunta comunale di Laives al quale ha preso parte anche il presidente dell’IPES, Albert Pürgstaller.