News

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

    La settimana dal 04.05.2009 al 08.05.2009 i funzionari dell’Ufficio risparmio energetico della Provincia danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

  • Interventi per ridurre il rumore: esperti a convegno

    "Silenzio prego", questo il significativo titolo del convegno sulla riduzione del rumore da traffico stradale e ferroviario promosso oggi (29 aprile) a Bressanone dall’Agenzia provinciale per l’ambiente. In discussione piani di azione e misure per ridurre l’inquinamento acustico da traffico su strade, autostrada e ferrovia. CON AUDIO

  • 25 nuovi agenti forestali in Alto Adige

    Da novembre 25 candidati agenti forestali hanno frequentato il decimo corso di formazione della Provincia. Oggi (29 aprile) il corso si è ufficialmente chiuso alla scuola forestale latemar, presente il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Lunedì i 25 nuovi agenti entrano in servizio.

  • Chiusura l'1 e 2 maggio la biblioteca provinciale "Claudia Augusta"

    In concomitanza con il ponte del 1° maggio, la biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" di Bolzano resta chiusa venerdì 1 e sabato 2.

  • Repetto firma a Roma: 7 milioni € per ammortizzatori sociali in deroga

    Via libera a 7 milioni € dallo Stato alla Provincia per gli ammortizzatori sociali in deroga a favore delle piccole imprese finora escluse da questo trattamento: l’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto ha firmato oggi (29 aprile) a Roma, con il sottosegretario al Welfare Pasquale Viespoli, la convenzione che concretizza il nuovo stanziamento. Il 20 maggio a Bolzano si discuterà del riparto dei fondi.

  • Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei in provincia di Bolzano - 2008 - Astat

    USP - Istituto provinciale di statistica - comunica che gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2008 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 586, lo 0,7% in più rispetto al dato dell’anno precedente. Più di una donna su tre era straniera. Nel 2008 si sono registrati 664 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, il 5,9% in meno rispetto all’anno precedente.

  • Consegna offerte pro Abruzzo della media "Rosegger" a Tommasini

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, domani sera, giovedì 30 aprile 2009, a Merano al margine di uno spettacolo teatrale prodotto dagli alunni delle medie tedesche "Rosegger" prenderà in consegna le offerte raccolte in favore dei giovani terremotati dell’Abruzzo.

  • Alloggi per studenti in Alto Adige: domande dall'11 maggio

    A quasi 600 studenti la Provincia offre opportunità di alloggio in convitti o miniappartamenti. Chi ne vuole beneficiare, deve presentare domanda dall’11 maggio. L’assegnazione degli alloggi avviene in base alla data di presentazione delle domande.

  • Visita guidata con l'esperto di mummie

    Il Museo archeologico provinciale invita a una visita guidata con l’esperto dedicata ad analisi e indagini sulle mummie esposte, ai risultati e ai problemi con cui gli studiosi si confrontano. L’iniziativa rivolta a tutti è fissata per mercoledì 6 maggio alle 18. La guida è il direttore dell’Istituto per le mummie e l’Iceman dell’ EURAC, Albert Zink.

  • Repetto sostiene il premio alla "passione per l'innovazione tecnologica"

    Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna del premio speciale alla "passione per l’innovazione tecnologico-scientifica”, nell’ambito del concorso “La seconda luna” organizzato dal comitato Premio della città di Laives. Un’iniziativa che viene sostenuta dall’assessore provinciale all’innovazione Barbara Repetto.