News

  • Circonvallazione di Selva: scelto il progetto vincitore del concorso di idee

    Tra i 25 progetti per la circonvallazione di Selva, consegnati nell’ambito del bando di gara europeo per la realizzazione della nuova arteria stradale in Val Gardena, la commissione ha scelto quello vincitore: si tratta del progetto firmato da un consorzio temporaneo di Bressanone, Novacella e Austria che prevede due gallerie, cinque ponti, un collegamento al centro di Selva e ampie aree parcheggio. Tutti i progetti verranno esposti.

  • Widmann: "Soddisfatto per i risultati delle indagini sui prezzi"

    L’assessore provinciale al commercio Thomas Widmann commenta con soddisfazione i risultati dell’ultimo studio dell’Osservatorio provinciale prezzi. "Si tratta di un’analisi svolta con trasparenza ed obiettività - sottolinea Widmann - dalla quale emerge come Bolzano sia meno cara di Innsbruck e Trento".

  • Widmann alla Confesercenti: rafforzare le piccole imprese

    "Vogliamo rafforzare il sostegno alle piccole imprese":lo ha assicurato l’assessore provinciale Thomas Widmann incontrando a Bolzano i vertici della Confesercenti. Il colloquio si è concentrato sull’attuale crisi economica e i suoi effetti sulle piccole imprese, sugli interventi della Provincia e sulla salvaguardia del commercio di vicinato.

  • Convegno sul progetto “Ambarabà” (14 maggio)

    Si svolgerà giovedì 14 maggio, dalle ore 9,30 alle 13,00, nell’Aula magna dell’Istituto per il commercio „H. Kunter” in via Guncina,1 a Bolzano il convengo organizzato dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca sul corso di italiano “Ambarabà”.

  • Avviati dall’ass. Tommasini i lavori del seminario consultivo della scuola di lingua italiana

    È in fase di svolgimento a Velturno il tavolo di consultazione di due giorni organizzato dall’Intendenza scolastica italiana da quale emergeranno utili indicazioni per il mondo della scuola. L’assessore alla scuola e cultura, Christian Tommasini, sottolinea che il confronto con i vari rappresentanti del mondo della scuola è fondamentale per orientare la politica nel corso dell’attuale legislatura provinciale.

  • Studenti siciliani ospiti della scuola professionale Laimburg

    In sette anni si è consolidato lo scambio di esperienze tra gli studenti della scuola provinciale Laimburg e l’istituto per l’agricoltura Mazzei di Giarre (Catania). In questi giorni gli studenti siciliani sono ospiti dei loro coetanei altoatesini.

  • Ricerca e innovazione, presentato il piano pluriennale

    Incentivare gli investimenti in innovazione, in modo da colmare il gap con i più sviluppati paesi europei, e rafforzare istituzioni ed enti di ricerca favorendo il più possibile la creazioni di reti e sinergie. Sono questi gli obiettivi del piano pluriennale provinciale per la ricerca e l’innovazione presentato dalle assessore Repetto e Kasslatter Mur. CON AUDIO

  • “Come and meet Africa”, alla LUB con il sostegno della Provincia (9 maggio)

    Il 9 maggio 2009, all’interno dell’edificio centrale della Libera Università di Bolzano, avrà luogo la prima manifestazione dedicata alla cultura del continente africano intitolata “Come and meet Africa”.

  • Terremoto in Abruzzo: fondamentale l’assistenza psicologica degli altoatesini

    Volontari e professionisti altoatesini proseguono l’impegno per gli sfollati di Sant’Elia, frazione dell’Aquila. Dopo il terremoto le avversità atmosferiche aggravano la situazione degli sfollati: molto richiesta è l’assistenza psicologica degli assistenti spirituali e degli psicologi dell’emergenza, che fungono anche da interlocutori tra gli abitanti del campo e i soccorritori.

  • “Souvenir rischiosi”, conferenza al Museo di Scienze Naturali (15 maggio)

    I souvenir non provengono sempre da un commercio legale. Il loro acquisto richiede perciò una certa accortezza. Venerdì 15 maggio alle ore 20.30 due esperti illustrano questa tematica nel corso di una conferenza che avrà luogo presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. L’ingresso è libero.