News

  • Il 27 maggio al Druso la Festa dello sport dedicata alle persone disabili

    Mercoledì 27 allo stadio Druso di Bolzano ritorna la tradizionale manifestazione sportiva e di giochi per disabili giovani e adulti, promossa dall’Ufficio provinciale Soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, dall’Associazione "Lebenshilfe per persone con handicap“ e dalla Scuola per le professioni sociali “Hannah Arendt”.

  • ICI 2009 - ASTAT

    USP - L’Osservatorio Provinciale Tariffe, istituito presso l’Istituto Provinciale di Statistica, rende disponibili sul proprio sito (http://www.provincia.bz.it/osservatorio-tariffe) le tariffe ICI 2009 di tutti i comuni della provincia. Non venendo più applicata l’ICI sulla prima abitazione, l’analisi si è concentrata sull’aliquota delle seconde case. Per tale tipologia di abitazioni la tariffa più elevata, pari al 7‰, viene riscontrata soprattutto presso i comuni a vocazione turistica.

  • Statale della Val d'Ega, da lunedì in funzione due nuovi semafori

    Entreranno in funzione lunedì prossimo, 18 maggio, i due semafori posti in prossimità del tratto all’aperto fra primo e secondo tunnel lungo il nuovo tracciato della strada statale della Val d’Ega. Lo rende noto l’Ufficio tecnico strade Centro-Sud.

  • Martedì 19 presentazione di "Storia e Regione" sul tema dei manicomi

    È uscito il nuovo fascicolo di „Geschichte und Region/Storia e regione“, dedicato al "paesaggio psichiatrico" in Alto Adige, Tirolo e Trentino. Verrà presentato martedì 19 maggio a Bolzano.

  • Tommasini incontra i vertici IPES: proseguire e incrementare le sinergie

    L’assessore provinciale per l’edilizia sociale, Christian Tommasini, ed i vertici dell’Istituto per l’edilizia sociale IPES si sono incontrati questa mattina presso la sede dell’IPES di via Milano 2 a Bolzano per fare reciproca conoscenza e per uno scambio di informazioni per proseguire la proficua collaborazione in atto.

  • L'assessore Repetto in visita alla Casa della solidarietà di Bressanone

    L’assessore provinciale Barbara Repetto ha fatto visita nei giorni scorsi alla Casa della solidarietà di Bressanone. Oltre a lodare i promotori del progetto e i collaboratori che prestano la propria opera, la Repetto ha anche assicurato il proprio impegno per trovare una soluzione al difficile momento che sta vivendo la struttura brissinese.

  • Widmann: le piccole imprese sono la spina dorsale dell'economia

    "Le piccole imprese sono la spina dorsale del tessuto economico altoatesino e garantiscono stabilità e posti di lavoro", così l’assessore provinciale Thomas Widmann commenta l’ultima indagine ASTAT relativa alla struttura economica locale, secondo cui il tessuto altoatesino poggia sulle piccole imprese: il 93,6% delle aziende locali occupa meno di dieci dipendenti.

  • Concerto musicisti Sinti per l’Abruzzo con il sostegno dell’Assess. alla Famiglia e Politiche sociali

    Già nel 2002 un gruppo di musicisti Sinti ha suonato presso il Teatro comunale di Gries -Galleria Telser, per raccogliere fondi in favore dei bambini colpiti dal terremoto in Molise. Il concerto di beneficenza del gruppo "U Sinto" è successivamente anche diventato un CD.

  • Trasporto pubblico, maggiore impegno per la pulizia dei treni

    Moderni, confortevoli e, soprattutto, puliti. Così dovranno essere i treni del futuro: in questa direzione si muove da tempo la Provincia, che nei prossimi mesi intensificherà ulteriormente i controlli a bordo dei convogli. "Un’operazione utile - commenta l’assessore alla mobilità Thomas Widmann - anche se i risultati più concreti si potranno ottenere solo con un migliore comportamento dei passeggeri".

  • Attività e dimensione delle imprese 2001-2008 - ASTAT

    USP - Da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) sulle attività e le dimensioni delle imprese, emerge che nell’anno 2006 nove imprese su dieci hanno avuto meno di 10 occupati, e la metà delle imprese ha fatturato meno di 100 mila euro. Si evidenzia inoltre il trend verso strutture aziendali più grosse nel settore del Commercio e pubblici esercizi, e viene stimato il numero delle imprese e delle unità locali per l’anno 2008.