News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 15 al 22 giugno 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Statale della val Gardena chiusa a Selva fino al 17 giugno

    La strada statale della Val Gardena e di Passo Sella (SS 242) rimarrà chiusa al traffico da domani (13 giugno) e fino a tutto il 17 giugno nel Comune di Selva.

  • Alto Adige e Tirolo in mostra a Vienna: mille mq di cultura, ricerca, economia

    Nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario hoferiano, si apre domani nella capitale austriaca "Tirolo e Alto Adige salutano Vienna", rassegna sulle molteplici sfaccettature delle due regioni alpine. "Questo evento offre la possibilità di di presentarci ai viennesi non solo nei nostri tradizionali punti di forza, ma anche con i nostri progetti nella ricerca, con le iniziative nell’economia, nella formazione e nella cultura", ha detto il presidente Luis Durnwalder oggi (12 giugno) alla presentaizone nel municipio di Vienna.

  • Proseguono i lavori per i danni causati dal maltempo a Parcines

    Sono ancora in corso i lavori della Ripartizione opere idrauliche della Provincia nella zona di Parcines per riparare i danni causati dalla piena di alcuni torrenti verificatasi nella notte del sette agosto dell’anno scorso.

  • Nuova sede Associazione turistica Alta Pusteria: inaugurazione il 19 a Dobbiaco

    Verrà inaugurata venerdì 19 giugno la nuova sede dell’Associazione turistica Alta val Pusteria. L’appuntamento è fissato alle 15 a Dobbiaco, presenti gli assessori provinciali Hans Berger e Florian Mussner.

  • Hotel per famiglie: ulteriore spazio per i bambini

    Sarà pubblicato martedì 16 giugno sul Bollettino ufficiale della Regione il decreto che modifica il regolamento sugli standards in materia di igiene e sanità che definiva i limiti di minimi per le camere d’albergo per le famiglie.

  • Cassa integrazione in deroga: primi ordini di pagamento

    Agli strumenti della cassa integrazione e della mobilità possono ora accedere concretamente in Alto Adige tutti i lavoratori delle aziende, anche quelle con meno di 15 dipendenti, e in tutti i settori. Oggi (venerdì 12) con decreto del direttore della Ripartizione provinciale lavoro è stato emesso il primo ordine di pagamento all’INPS.

  • Arge Alp: vertice dei Governatori il 19 giugno a Coira - Presidenza all'Alto Adige

    Venerdì 19 giugno i Governatori delle dieci Regioni alpine aderenti alla Comunità di lavoro Arge Alp sono riuniti a Coira in Svizzera per la consueta conferenza annuale. La delegazione altoatesina sarà guidata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che nell’occasione assumerà la Presidenza di Arge Alp fino al 2010. Alle 12 di venerdì 19 è prevista una conferenza stampa su risultati del vertice e sui progetti dell’ultimo anno in tema di energia, mobilità, futuro della montagna e progetti per i giovani.

  • Ponte Gardena: verso la valorizzazione del sito archeologico di via Cimitero

    L’Ufficio Beni archeologici della Ripartizione Beni culturali, nell’ambito di un vasto programma di studi sul ruolo della Val d’Isarco nell’antichità, sta lavorando ad un progetto di valorizzazione del sito archeologico di Ponte Gardena, al quale ha recentemente dedicato una giornata di studio dal titolo “Ponte Gardena. Una porta per il Noricum?”.

  • Inaugurata la prima oasi della quiete di Taufer-Cermes

    Sono complessivamente nove le sorgenti di acque minerali in Alto Adige con un certo valore storico che nei prossimi anni verranno trasformate in "oasi della quiete" dall’Ufficio gestione risorse idriche della Provincia di Bolzano. La prima è quella di Taufer sopra Cermes, che è stata inaugurata questo pomeriggio (giovedì 11).