News

  • Pericolo incendi: attenzione in vista della festa del Sacro cuore

    La Ripartizione provinciale Foreste rinnova l’invito alla massima attenzione contro il rischio incendi alla vigilia dell’accensione dei fuochi che domenica 21 giugno segnano per tradizione la festa del Sacro Cuore di Gesù. La perdurante siccità ha infatti reso più acuto il pericolo di incendi nei boschi dell’Alto Adige.

  • Arge Alp: domani a Coira la Presidenza passa all'Alto Adige

    La Provincia di Bolzano assume domani (19 giugno) a Coira in Svizzera la presidenza di Arge Alp per i prossimi 12 mesi. Al termine della seduta dei Governatori delle Regioni aderenti, tra cui Luis Durnwalder, alle 12 è prevista la conferenza stampa sui risultati del vertice e sui progetti in tema di energia, mobilità, futuro della montagna.

  • Selezione per la direzione della Ripartizione Servizi centrali

    Viene pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione del 22 giugno la procedura di selezione per la direzione della Ripartizione provinciale Servizi centrali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 22 luglio 2009.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

    La settimana dal 22.06.2009 al 26.06.2009 i funzionari dell’Ufficio risparmio energetico della Provincia danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

  • Svuotamento del bacino di Fortezza: necessario per asportare materiale sedimentato

    Alle critiche per lo svuotamento del bacino di Fortezza, mosse in particolare dai pescatori, l’Ufficio provinciale tutela delle acque replica ricordando che non c’é altra alternativa: è necessario asportare il materiale sedimentato nella diga.

  • Funes: sopralluogo al cantiere per centro visite e polo scolastico

    Procedono come da programma in val di Funes i lavori per la costruzione del Centro visite del Parco naturale "Puez-Odle" e del nuovo polo scolastico: lo stato di avanzamento è stato esaminato oggi (17 giugno) in un sopralluogo dagli assessori provinciali Florian Mussner e Michl Laimer. A dicembre le due sedi saranno pronte.

  • Durnwalder incontra il commissario UE Fischer Boel: programma speciale per la montagna

    Misure di rafforzamento delle aree rurali, raccolte in un programma speciale, sono state discusse oggi (17 giugno) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il commissario UE all’agricoltura e sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel. "Per fermare il pericolo di spopolamento della montagna l’Unione europea deve sostenerla sul piano della competitività", ha sottolineato Durnwalder.

  • Studio ambientale e del clima: via al progetto internazionale sull'Ortles

    Con esperti di sette tra università e istituzioni, la Ripartizione provinciale Protezione civile e l’Ufficio Geologia partecipano a un programma scientifico internazionale incentrato sullo studio preliminare della calotta di ghiaccio dell’Ortles quale sensibile indicatore dei cambiamenti climatici e ambientali in alta quota sulle Alpi. Uno studio condotto non al computer ma direttamente sull’Ortles, la vetta più alta dell’Alto Adige.