News

  • Film sulla realizzazione della galleria di base del Brennero ed opere collegate

    Per fornire informazioni dettagliate sul progetto di sviluppo della linea ferroviaria del Brennero e sulla costruzione della Galleria di base del Brennero BBT è stato prodotto un filmato. la presentazione ufficiale è avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 24 giugno, alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore Florian Mussner presso il Filmclub a Bolzano.

  • Progetto Olympia: maturità svizzera per sette studenti

    Il Progetto Olympia, il percorso di studi per giovani agonisti dopo la terza media, arriva ad uno storico traguardo. Tutti i sette ragazzi ammessi agli esami di maturità hanno superato brillantemente le prove sostenute alla prestigiosa Scuola Professionale per sportivi d’élite – SPSE di Tenero (Svizzera). Soddisfazione dell’assessore provinciale Barbara Repetto.

  • Servizio civile: scadenze per organizzazioni e volontari

    Le organizzazioni interessate all’assegnazione di giovani volontari in servizio civile possono chiedere di essere inserite nell’apposito registro istituzionale entro il 31 luglio 2009, mentre entro il 27 luglio 2009 sarà pubblicato a livello statale il bando di concorso per la scelta dei volontari dei servizio civile.

  • Ass. Widmann: Incentivazione alla produzione filmica fattore economico

    L’istituzione del Fondo per la produzione cinematografica, approvata ieri (22 giugno) dalla Giunta provinciale, costituisce per l’assessore Thomas Widmann uno strumento indispensabile per portare l’Alto Adige a livello con altre Regioni nella realizzazione di film sul suo territorio. Si tratta inoltre di un investimento rilevante per il suo image e costituisce un importante fattore dal punto di vista economico.

  • Collaborazione Bolzano-Trento per la sostenibilità

    Su proposta dell’assessore provinciale all’innovazione Barbara Repetto la Giunta provinciale ha approvato un protocollo di cooperazione tra le province di Bolzano e di Trento sui temi dell’innovazione e della ricerca in materia di energie rinnovabili, edilizia eco-compatibile e mobilità sostenibile.

  • Il corpo e i disturbi dell'alimentazione tema del nuovo “ëres-frauen info donne”

    L’ultimo numero di “ëres-frauen info donne” edito dal Comitato provinciale per le pari opportunità pubblicato in questi giorni affronta il tema del corpo e dei disturbi alimentari connessi che interessano una fetta consistente della popolazione giovane soprattutto femminile . È possibile ottenerlo rivolgendosi al Servizio Donna della Provincia

  • Risultati e prospettive del FSE in Alto Adige

    Questo il tema del convegno svoltosi questa mattina, 23 giugno, a Bolzano in cui è stato illustrato il programma operativo regionale del Fondo Sociale Europeo FSE per il periodo 2007-2013 con finanziamenti per l’Alto Adige di 160 milioni di Euro. L’assessore al lavoro e presidente del FSE, Barbara Repetto, ha inaugurato il convegno.

  • Donne altoatesine protagoniste a Link900 alle 9.35 su RAI 3 il 28 giugno

    Domenica prossima, 28 giugno 2009, “Link900. Il Novecento in Alto Adige/Südtirol” in programma alle ore 9.35 su Rai 3, propone un filmato sulla condizione delle "donne" in Alto Adige. Link900 è un progetto innovativo promosso dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con vari enti.

  • Da giovedì 2 luglio orario estivo per la Biblioteca del Centro Multilingue Bolzano

    Nei mesi di luglio e agosto la Biblioteca del Centro Multilingue di Bolzano il giovedì sera osserverà la chiusura anticipata alle ore 18.30. Il nuovo orario in vigore da giovedì prossimo 2 luglio 2009.

  • Cordoglio del presidente Durnwalder per la morte di van Miert

    Il presidente della Provincia Luis Drunwalder ha accolto con dolore la notizia della morte del coordinatore UE del corridoio Berlino-Palermo, Karel van Miert. L’Alto Adige ha perso non solo un interlocutore competente, ma anche un amico ed una persona di riferimento a Bruxelles, così Durnwalder.