News

  • Lotta contro abuso e traffico di droga: l'impegno della Provincia

    La Provincia promuove attività di informazione e di sensibilizzazione sui rischi di uso e abuso di sostanze illegali, offre consulenza e assistenza specialistica gratuite e in forma anonima: è quanto ricorda l’assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali Richard Theiner in occasione della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, che si celebra domani (26 giugno).

  • Fermo il trenino del Renon, servizio autobus

    Una guasto alla linea aerea ha momentaneamente interrotto il servizio del trenino del Renon.

  • Donne: Informazioni legali gratuite anche in periferia

    Fino alla fine del 2009 il Comitato provinciale per le pari opportunità in via sperimentale offre il servizio di informazione legale gratuito anche a Merano, Bressanone e Brunico. Per appuntamenti rivolgersi al Servizio Donna a Bolzano.

  • Dal 1° luglio le persone celiache esentate da ticket e costi dei servizi ospedalieri

    Con il 1° luglio 2009 entra in vigore in Alto Adige una specifica esenzione ticket per la malattia celiaca: le persone celiache potranno beneficiare gratuitamente di visite specialistiche, esami di laboratorio e prestazioni di diagnostica strumentale appropriati per il monitoraggio della malattia. "In Alto Adige, caso unico in Italia, tutte le 780 persone celiache possono usufruire dell’esenzione ticket", sottolinea l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner.

  • Nuova influenza: adeguato il piano pandemico provinciale

    In Alto Adige non si riscontra alcun caso di nuova influenza, la cosiddetta febbre suina, "ma la Ripartizione provinciale sanità si è attivata per poter far fronte ad ogni caso di emergenza”, sottolinea l’assessore Richard Theiner. Su incarico dell’Assessorato alla sanità della Provincia, il comitato competente ha adeguato il piano pandemico provinciale alla nuova malattia infettiva.

  • 16.7.2009 - INAUGURAZIONE CIRCONVALLAZIONE DI ST.CRISTINA

  • Educazione permanente in Alto Adige - 2008 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato nel 2008 in provincia di Bolzano 98 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 16.320 iniziative, per un totale di 272.809 partecipanti e 278.324 ore di lezione, in media 17,1 ore per evento organizzato.

  • 2 luglio: presentazione della Relazione agraria e forestale

    I nuovi dati sui comparti agricoltura e foreste sono contenuti nella dettagliata Relazione agraria e forestale. La nuova edizione della raccolta sarà presentata giovedì 2 luglio dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore all’agricoltura Hans Berger.

  • Dolomiti patrimonio dell'umanità: Laimer vola a Siviglia

    Sabato prossimo a Siviglia il Consiglio mondiale dell’Unesco esprimerà il parere definitivo in merito alla candidatura delle Dolomiti quale patrimonio dell’umanità presentata dalle cinque province interessate. L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer domani, venerdì 26 giugno, partirà per la Spagna per essere presente alla presentazione del progetto.

  • Relazione sulla cultura tedesca nel 2008

    Nella rivista "Jahreszahlen", edita in questi giorni, la Ripartizione provinciale cultura tedesca riassume le iniziative poste in essere in ambito culturale nel corso del 2008 ed i rispettivi esiti. La relazione è in distribuzione gratuita.