News

  • Mercato finanziario - Situazione al 31.12.2008 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che al 31.12.2008 la consistenza degli impieghi delle banche con sede in provincia di Bolzano ha raggiunto l’ammontare di 19.165 milioni di euro, registrando, rispetto all’anno precedente, un aumento del 10,9%. L’aumento del credito in provincia di Bolzano è da imputare principalmente all’andamento dei finanziamenti alle imprese, che hanno registrato una crescita del credito pari al 13,9% rispetto allo stesso periodo del 2007. L’effetto della crisi ha spinto le famiglie ad agire in modo diverso dalle imprese. I prestiti delle banche alle famiglie consumatrici residenti in provincia di Bolzano hanno registrato una crescita molto contenuta rispetto al 2007: +1,6% (nel 2007 l’aumento era stato del +6,3%).

  • Servizi pubblici, dai cittadini ottime pagelle per sanità e sociale

    La recente indagine dell’Astat sul grado di soddisfazione dei cittadini con i servizi pubblici mette in risalto ottime pagelle sia per il settore della sanità, che per il sociale. "E’ stato premiato l’impegno nostro e di tutti i collaboratori - commenta l’assessore Richard Theiner - in futuro cercheremo di essere sempre più vicini alle esigenze dei cittadini".

  • Agricoltura di montagna: Berger alla Conferenza di Garmisch - Firma della risoluzione delle Regioni alpine

    Una Risoluzione congiunta con le richieste per tutelare l’agricoltura di montagna viene sottoscritta e consegnata dalla Regioni alpine al commissario UE Mariann Fischer Boel nel corso della Conferenza internazionale in programma tra domani (9 luglio) e venerdì 10 a Garmisch. La Provincia di Bolzano è rappresentata dal vicepresidente Hans Berger, che sarà anche tra i relatori all’assise con tutte le regioni alpine.

  • Soffiatore di vetro al museo degli usi e costumi di Teodone

    Sabato 11 e domenica luglio appuntamento fuori dal comune per il museo degli usi e costumi di Teodone con l’esibizione di un soffiatore di vetro. Prosegue, intanto, la mostra sulle immagini votive a Maso Wipptal.

  • Link900, penultimo appuntamento il 12 luglio con un film sull'autonomia

    Penultimo appuntamento per la serie di documentari di "Link 900", progetto innovativo promosso dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con vari enti. Domenica 12 luglio, alle 9.35, Rai 3 regionale trasmetterà un filmato di circa 20 minuti dedicato al tema dell’autonomia.

  • Durnwalder apre i Mondiali di atletica a Bressanone: evento sportivo e incontro tra giovani

    "Mi complimento sin d’ora con i vincitori ma anche con tutti gli atleti, perchè essere arrivati fino al Mondiali è già un grandissimo risultato": è quanto ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder ieri sera (7 luglio) a Bressanone rivolgendosi alle centinaia di atleti riuniti in piazza Duomo per la cerimonia inaugurale dei 6. Mondiali giovanili di atletica leggera. "Un evento sportivo ma anche l’occasione di incontro tra centinaia di giovani da tutto il mondo", ha detto Durnwalder.

  • Museo di Ridanna-Monteneve, il 12 luglio festa del minatore

    Il Museo delle miniere Ridanna Monteneve organizza per domenica 12 luglio la tradizionale festa del minatore. A Monteneve si trova la più alta miniera d’Europa, quasi interamente conservata: uno spettacolo unico in Europa, che abbraccia 800 anni di storia mineraria

  • Sciopero dei benzinai, in Alto Adige garantiti i servizi minimi essenziali

    Scatta questa sera lo sciopero indetto dai benzinai a livello nazionale, che anche in Alto Adige potrà comportare disagi alla popolazione. Lo rende noto l’Assessorato provinciale al commercio, che garantisce, comunque, l’espletamento dei servizi minimi essenziali.

  • Widmann: "I dipendenti provinciali svolgono un eccellente lavoro"

    L’assessore provinciale al personale Thomas Widmann commenta con soddisfazione gli ottimi risultati dell’indagine Astat (vedi comunicato a parte) sul grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti del servizio pubblico.

  • Bolzano e Trento insieme per energia rinnovabile ed edilizia sostenibile

    I presidenti delle province di Bolzano e Trento, Luis Durnwalder e Lorenzo Dellai, hanno firmato un protocollo di intesa che ha per oggetto una più stretta cooperazione in settori tecnologici strategici per il futuro dei due territori: dall’energia rinnovabile, all’edilizia eco-compatibile, alla mobilità sostenibile.