News

  • Tre assessori e le associazioni giovanili in visita alla Mostra interregionale a Fortezza

    Prosegue con successo di pubblico l’apertura della Mostra interregionale 2009 "Labirinto::libertà", ospitata dal forte di Fortezza e si arricchisce di spunti di discussione sempre nuovi: nel fine settimana i tre assessori provinciali alla Cultura Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner hanno visitato la mostra con un’ottantina di rappresentanti e volontari delle organizzazioni giovanili di Alto Adige e Tirolo.

  • Focolai della malattia del castagno: nuove misure di difesa biologica

    Servizio fitosanitario provinciale e ispettorati forestani intensificano l’impegno per contrastare la diffusione in Alto Adige del cinipide galligeno del castagno: negli ultimi rilevamenti sono stati individuati focolai d’infestazione a Scena, Tirolo, Andriano, Monticolo, Varna e Aica nel comune di Naz Sciaves. Ora la Provincia valuterà con le parti coinvolte le possibilità di applicazione di nuove misure di difesa biologica in Alto Adige.

  • Theiner incontra i vertici dell'associazione "La Strada-Der Weg"

    Il fondatore dell’associazione "La Strada-Der Weg", Don Giancarlo Bertagnolli, e il nuovo presidente Paolo Spolaore, hanno incontrato oggi (venerdì 10 luglio) l’assessore alla sanità e alle politiche sociali Richard Theiner.

  • Theiner: "Politica sociale basata sulla legalità, nessun sostegno al lavoro nero"

    L’assessore provinciale Richard Theiner risponde alle critiche ricevute nelle ultime ore sulla richiesta di sanatoria per le badanti straniere. "Dichiarare che l’assicurazione sulla non autosufficienza favorisca il lavoro nero - spiega Theiner - significa mancare di rispetto a tutte le famiglie altoatesine. La nostra politica sociale è basata sulla legalità".

  • Bacini montani: sopralluogo di Durnwalder ai cantieri in Bassa Atesina

    Nella seconda fase dei sopralluoghi ai lavori in corso a cura della Ripartizione provinciale Opere idrauliche, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha visitato oggi (10 luglio) i cantieri di Caldaro, Cortaccia e Montagna.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 13 al 20 luglio 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Esami di stato nelle scuole tedesche, il 17 luglio bilancio dei risultati

    Terminerà la prossima settimana, con la conclusione degli esami di stato, l’anno scolastico per gli studenti delle scuole in lingua tedesca. Risultati e prospettive future verranno presentati venerdì 17 luglio nel corso di una conferenza stampa.

  • Berger a Garmisch: consegnata al Commissario UE la Risoluzione sull'agricoltura di montagna

    Una Risoluzione in difesa dell’agricoltura di montagna è stata sottoscritta e consegnata oggi (10 luglio) dall’assessore Hans Berger e dai colleghi delle Regioni alpine al commissario UE all’agricoltura e sviluppo rurale Mariann Fischer Boel. L’occasione è stata la Conferenza internazionale sull’agricoltura di montagna a Garmisch. “Chiediamo all’Europa certezze per il periodo dopo il 2013, un asse specifico di politica agricola per la montagna, con propri modelli di finanziamento che riconoscano i servizi garantiti alla comunità da chi popola e lavora la montagna”, ha detto Berger nel suo intervento a Garmisch.

  • La televisione digitale in Alto Adige - 2009 (ASTAT)

    Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2009, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che il 46,7% delle famiglie altoatesine è in possesso di un decoder per la televisione digitale terrestre. Sono soprattutto i comuni rurali (52,2%) a disporre maggiormente di questo apparecchio (40,6% dei comuni urbani). Il 64,3% dispone inoltre di un’antenna satellitare, anche se questa non è richiesta per la ricezione della televisione digitale terrestre.

  • Nuove direttive per Abo+ sui treni

    Novità per la validità dell’abbonamento annuale Abo+ riservato agli studenti: dal 1° settembre 2009 non è più valido sui treni IC e EC ma solo su quelli regionali. I giovani sotto i 14 anni, sempre da settembre, non devono più esibire un documento di identità per le corse con Abo+.