News

  • Repetto incontra delegazione di BTB: misure contro la crisi

    Le misure a favore delle imprese per contrastare la crisi economica sono state discusse oggi (17 luglio) a Bolzano dall’assessore provinciale Barbara Repetto con una delegazione di BTB, Banca di Trento e Bolzano.

  • Turismo in alcune regioni alpine - 2008 - (ASTAT)

    Nel 2008 l’offerta ricettiva delle regioni alpine considerate è caratterizzata da quasi 21 mila esercizi alberghieri per un totale di 811.842 posti letto. Nello stesso periodo, nei medesimi esercizi alberghieri, si sono registrati quasi 28 milioni di arrivi e circa 114 milioni di presenze. Questi dati e altri interessanti risultati sui flussi turistici nei cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e San Gallo, nei Länder austriaci del Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, nella Baviera e nelle province di Bolzano, Trento, Sondrio e Belluno vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario “Turismo in alcune regioni alpine - 2008”.

  • Bilancio positivo per la scuola tedesca, più promossi all'Esame di Stato

    Bilancio positivo per la scuola tedesca. L’Alto Adige non segue il trend nazionale per quanto riguarda l’Esame di Stato, visto che la percentuale di promossi è in crescita rispetto all’anno scorso, e si registrano buoni risultati in tutte le classi delle superiori e alle medie. "Questi dati - commenta l’assessore Kasslatter Mur - confermano l’alto livello della nostra formazione".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 20 al 27 luglio 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Bilancio sull'andamento della scuola italiana

    I dati riferiti all’andamento dell’anno scolastico appena trascorso, agli esami appena sostenuti ed alle iscrizioni per il prossimo anno nella scuola di lingua italiana sono stati illustrati questa mattina, venerdì 17 luglio, dall’assessore provinciale competente Christian Tommasini, dal sovrintendente sostituto Claudio Vidoni e dagli ispettori scolastici. CON AUDIO

  • Lavori conclusi, da lunedì traffico ferroviario regolare in val Pusteria

    Da lunedì 20 luglio il servizio ferroviario torna regolarmente in funzione lungo tutto il tracciato della val Pusteria. Per quattro settimana la linea è rimasta interrotta tra Brunico e San Candido per consentire il completamento dei lavori di ammodernamento e un servizio sostitutivo di autobus ha garantito il trasporto degli utenti. "I lavori si sono conclusi come da programma", commenta soddisfatto l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

  • Assistenza economica e sociale: il 21 luglio conferenza stampa di Theiner

    L’assistenza economica e sociale in Alto Adige e i sostegni finanziari della Provincia nella prima metà del 2009 saranno illustrati dall’assessore provinciale alla sanità e alle politiche sociali Richard Theiner nella conferenza stampa di martedì 21 luglio a Bolzano.

  • Biblioteca provinciale "Teßmann" chiusa dal 27 luglio al 1° agosto

    Causa lavori interni la biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann" a Bolzano resta chiusa al pubblico dal 27 luglio al 1° agosto.

  • Facoltà di medicina: preparazione ai test di ammissione

    L’Informazione Universitaria Alto Adige e L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Ripartizione provinciale Diritto allo studio, università e ricerca scientifica organizzano per fine agosto 2009, in collaborazione con il M.U.A. (Movimento Universitario Altoatesino), corsi di preparazione all’esame di ammissione ai corsi di laurea in medicina e odontoiatria e per le professioni sanitarie. Iscrizioni entro il 5 agosto.

  • Scuola: nuova sezione bilingue a Ora e progetti per le lingue in Bassa Atesina - Presentazione il 24

    "Occorre perseguire la conoscenza della seconda lingua con tutti i mezzi disponibili e fin dalla prima infanzia", ribadisce l’assessore provinciale alla Scuola e cultura italiana Christian Tommasini che venerdì 24 luglio presenta la nuova sezione bilingue della scuola elementare a Ora e altri progetti di plurilinguismo nella Bassa Atesina.