News

  • Materiale didattico sulle Dolomiti patrimonio UNESCO

    Das Dolomiten UNESCO Welterbe im Unterricht: Die Box, Arbeitsblätter und eine geografische Übersichtskarte erleichtern den Zugang zum Dolomiten UNESCO Welterbe.

    L’Ufficio provinciale parchi naturali ha elaborato per la prima volta materiali didattici mirati per offrire agli studenti delle medie un approfondimento sulle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO e sulle loro particolarità.

  • Studio ASTAT su economia, Kompatscher: "Segnali positivi"

    "L’ottimo bilancio che emerge dallo studio ASTAT sui punti di forza e di debolezza del sistema altoatesino - sottolinea il presidente Arno Kompatscher - confermano i segnali positivi che giungono dal mondo dell’economia, e ci spingono a proseguire lungo la strada degli sgravi".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 17 al 24 agosto 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Dolomiti UNESCO LabFest torna a fine agosto

    Il Dolomiti UNESCO LabFest 2015 si svolgerà ad Auronzo di Cadore

    Dal 28 al 30 agosto, Auronzo di Cadore ospiterà l’edizione 2015 del Dolomiti UNESCO LabFest. Un festival tematico e multidisciplinare con mostre, incontri, workshop e percorsi eno-gastronomici all’insegna delle eccellenze del territorio dolomitico. Il filo conduttore di quest’anno sarà il tema dei confini.

  • Ozono, nuovi superamenti del valore di soglia a Laives e sul Renon

    Continuano i superamenti del valore di soglia (180 microgrammi per metro cubo) relativi alla concentrazione di ozono nell’aria. Nella serata di ieri (13 agosto) è stata la volta delle centrali di rilevamento gestite dall’Agenzia per l’ambiente a Laives e sul Renon. Con le piogge in arrivo la situazione è destinata a migliorare.

  • Studio ASTAT, tanti punti di forza per l'economia altoatesina

    Un alto tasso di occupazione e l’elevata quota di energia prodotta da fonti rinnovabili: sono questi i punti di forza dell’economia altoatesina che emergono dallo studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT sugli indicatori Europa 2020. Unico vero punto debole sono le emissioni inquinanti prodotte dall’asse del Brennero.

  • Corso abilitante per segretari comunali: iscrizioni entro il 16 settembre

    La Ripartizione provinciale Enti locali organizza un nuovo corso di abilitazione per segretari comunali. Il bando sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione lunedì 17 agosto. Gli interessati possono iscriversi entro il 16 settembre.

  • INVITO Inaugurazione mostra opere premiate al Premio Dedalo Minosse 21.08

    Venerdì 21 agosto 2014, alle ore 17.00, presso il Forte di Fortezza, alla presenza dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, vi sarà l’inaugurazione della mostra delle opere premiate al Premio Dedalo Minosse per la committenza 2013/2014. Quattro le opere premiate realizzate per committenti altoatesini.

  • Progetto MuJuK: Workshop musicale alla miniera di Predoi

    La compositrice brissinese Manuela Kerer che organizza il workshop

    Fare musica utilizzando materiali e strumenti trovati nella miniera di Predoi. È questa la sfida lanciata ai giovani dalla compositrice Manuela Kerer con il workshop gratuito dal titolo "Cercare suoni – trovare musica”. Si terrà nell’ambito del progetto MuJuK (Museen-Jugend-Kunst, ovvero musei-giovani-arte) dal 24 al 27 agosto alla Miniera di Predoi. Iscrizioni fino al 20 agosto.

  • Schuler precisa: "Il Touriseum resta un museo provinciale"

    Il Touriseum resta all’interno dell’Azienda musei provinciali

    "Il Touriseum continuerà anche in futuro a far parte dell’Azienda musei provinciali". Lo precisa l’assessore Arnold Schuler, il quale sottolinea che "dal punto di vista organizzativo l’accorpamento della struttura amministrativa con quella dei Giardini di Castel Trauttmansdorff serve solo per sfruttare al meglio le sinergie ed evitare i doppioni".