News

  • Diga di Selva dei Molini: inquinamento da cause naturali

    Der gelblich-braune Film im Mühlwalder Stausee ist auf die Pilzsporen des Fichtennadelblasenrostes zurückzuführen.

    Lo strato giallo-bruno visibile lunedì scorso nello specchio d’acqua della diga a Meggima nel Comune di Selva dei Molini non è imputabile a un inquinamento da olio. Come conferma l’Ufficio provinciale tutela delle acque, si è trattato invece di spore dei funghi che hanno intaccato gli aghi degli abeti rossi (Chrysomyxa rododendri).

  • Dimostrazioni di falciatura a mano al Museo degli usi e costumi (23 agosto)

    Falciatori in attività

    Domenica 23 agosto al Museo degli usi e costumi tutto ruota intorno alla falciatura con la falce fienaia, con l’esibizione dei falciatori agonisti dell’Unione giovani agricoltori sudtirolesi.

  • Studio ASTAT su divorzi, Deeg: rafforzamento precoce dei genitori

    Si tratta soprattutto "di rafforzare i genitori precocemente e in modo sostenibile per evitare situazioni di sovraccarico", afferma l’assessora provinciale Waltraud Deeg commentando lo studio ASTAT su separazione e divorzi in Alto Adige nel 2014. "Questa è una delle priorità del progetto trasversale Famiglie più forti", ricorda Deeg.

  • Deciso dalla Giunta acquisto del Marienhof per servizi sanitari di Brunico

    Soddisfazione del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e degli assessori Martha Stocker e Florian Mussner per l’acquisto del Marienhof a Brunico che consentirà un’efficace riorganizzazione dei servizi sanitari e sociali del territorio.

  • Toilette nello spazio: conferenza al Planetarium

    Wie eine Weltraumtoilette funktioniert, erklärt Paolo Attivissimo in seinem Vortrag.

    Come vanno al bagno gli astronauti? Come si lavano? E cosa succede ai rifiuti organici? Sabato 22 agosto alle ore 18 al Planetarium Alto Adige il giornalista scientifico Paolo Attivissimo affronterà l’argomento in tono informale e con una ricca documentazione. Prenotazione obbligatoria.

  • Assegno provinciale alla famiglia: stanziati ulteriori 8 milioni di euro

    34 milioni di euro sono messi a disposizione nel 2015 dalla Provincia a favore delle famiglie./Foto KVW

    Ulteriori 8 milioni di euro per l’assegno provinciale al nucleo familiare sono messi a disposizione quest’anno dalla Provincia. Lo stanziamento è previsto dalla Giunta provinciale nel bilancio di assestamento. "In tal modo possiamo soddisfare il fabbisogno complessivo per il 2015 e finanziare anche l’offerta ampliata dell’assistenza estiva per i bambini", sottolinea l’assessora Waltraud Deeg.

  • Uva e vino: il 25 i risultati di produzione e ricerca del Centro Laimburg

    Con una specifica "Giornata della vite e del vino" il Centro di sperimentazione Laimburg presenta martedì 25 agosto i risultati della sperimentazione e i nuovi sviluppi nella produzione di uva e vino. Appuntamento dalle 8 all’abbazia Muri Gries di Bolzano.

  • Pubblicate le graduatorie d'istituto definitive anno scolastico 2015/16

    Pubblicate oggi, martedì 18 agosto, dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana, le graduatorie di istituto definitive del personale docente per l’anno scolastico 2015/16.

  • ASTAT: separazioni e divorzi nel 2014

    Nel 2014, in base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, si sono registrati in Alto Adige 598 separazioni e 473 divorzi, pari a 11,6 separazioni e 9,1 divorzi ogni 10.000 abitanti. Circa un matrimonio su quattro prima o poi fallisce. Le coppie separate sono state sposate mediamente 16 anni.

  • Banda larga: delegazione altoatesina studia il modello Bassa Austria

    L’assessora Deeg con la delegazione altoatesina e i responsabili locali in Bassa Austria (Foto ©ecoplus)

    Un anno fa è stato presentato in Bassa Austria il nuovo modello di ampliamento della banda larga con fibra ottica, inserito dalla Commissione europea e dalla Banca mondiale tra i primi 15 di 120 progetti presentati. Una delegazione dall’Alto Adige con l’assessora provinciale all’informatica Waltraud Deeg ha voluto informarsi da vicino sul progetto di eccellenza.