News

  • Ferrovia della Venosta, la sicurezza diventerà "mobile"

    Dati e comunicazioni sulla sicurezza viaggeranno via "mobile" lungo la linea ferroviaria della Val Venosta

    Il progetto di elettrificazione della ferrovia della Val Venosta porterà con sè una novità: le comunicazioni e lo scambio di dati relativi alla sicurezza, infatti, viaggeranno via radio grazie al sistema per la telecomunicazione mobile GSM-R. La Giunta provinciale ha approvato una delibera che mette a disposizione a questo scopo i ripetitori e le antenne di RAS e Protezione civile.

  • Convegno sull’apprendimento linguistico all’EURAC (3 settembre)

    Il Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana organizza giovedì 3 settembre all’EURAC un convegno sull’apprendimento linguistico.

  • Giornata autonomia: il 31 agosto la presentazione, online il nuovo sito

    In occasione della Giornata dell’autonomia, che si celebra il 5 settembre, l’amministrazione provinciale, la Giunta e il Consiglio aprono le proprie porte al pubblico. Il programma della Giornata dell’autonomia (e delle porte aperte) 2015 verrà presentato il 31 agosto, la nuova pagina web è online all’indirizzo www.provincia.bz.it/giornata-autonomia.

  • Al via venerdì il Dolomiti UNESCO LabFest

    Dal 28 al 30 agosto, Auronzo di Cadore e il lago di Braies ospiteranno l’edizione 2015 del Dolomiti UNESCO LabFest. Un festival tematico e multidisciplinare con mostre, incontri, workshop e percorsi eno-gastronomici all’insegna delle eccellenze del territorio dolomitico. Il filo conduttore di quest’anno sarà il tema dei confini.

  • Mercoledì al cinema il 26.08 con "La sedia della felicità" al Trevi

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi CAB, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, DOMANI, mercoledì 26 agosto, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film di Carlo Mazzacurati, "La sedia della felicità". Ingresso libero.

  • Architettura di qualità: Alto Adige e Giappone con più opere premiate

    Opere architettoniche dall’elevato spessore qualitativo insignite con il Premio Dedalo Minosse per la committenza di architettura, unico al mondo, sono in mostra fino al 13 settembre presso il Forte di Fortezza. Insieme al Giappone l’Alto Adige è il territorio con il numero maggiore di progetti premiati.

  • Concerto dei Wicked and Bonny al Museo della Val Venosta (28 agosto)

    Una recente immagine del gruppo dei "Wicked and Bonny"

    Un altro concerto di una band giovanile al museo nell’ambito dell’anno tematico Young & Museum. Venerdì 28 agosto, alle ore 21, al Museo della Val Venosta di Sluderno saliranno sul palco i Wicked and Bonny featuring Shanti Powa. L’ingresso è libero.

  • Moria di pesci a Caldaro provocata da caldo e bassa portata

    La ridotta quantità di ossigeno presente nell’acqua a causa dell’ondata di caldo, e la conseguente bassa portata, sono le cause più probabili della moria di pesci registratasi a fine luglio nella fossa grande di Caldaro. Questo il risultato emerso dalle analisi svolte dall’Ufficio provinciale tutela acque.

  • 27 agosto: presentazione nuove linee guida per assistenza all'infanzia

    Le nuove linee guida per l’assistenza all’infanzia approvate oggi (25 agosto) dalla Giunta provinciale prevedono un potenziamento quantitativo e qualitativo delle offerte di sostegno alla famiglia. L’assessora Waltraud Deeg presenta il nuovo piano di sostegno giovedì 27 agosto a Bolzano.

  • Meno coincidenze al Brennero in direzione Innsbruck

    Fino al 22 ottobre 2015, causa lavori sulla tratta Rosenheim-Kufstein, le partenze di alcuni treni ÖBB provenienti dal Brennero in direzione Innsbruck vengono anticipate di 6 minuti. Per tale ragione i treni provenienti da Bolzano perdono la coincidenza verso Innsbruck.