News

  • Patto per l'integrazione, al via percorso con incontri e piattaforme web

    Achammer: "Coinvolgere i cittadini nel processo di integrazione"

    Un patto per l’integrazione che sappia partire dal basso, includendo parti sociali e cittadini, e che possa raccogliere i loro contributi sia durante una serie di incontri, sia sul web. Questo il percorso indicato dall’assessore provinciale Philipp Achammer nel corso di una conferenza stampa.

  • IMI, la Consulta richiede più tutele per le famiglie numerose

    Le novità sull’IMI al centro della riunione della Consulta per la famiglia con gli assessori Waltraud Deeg e Arnold Schuler

    Le novità legate all’imposta municipale sugli immobili IMI e alla legge provinciale sugli appalti. Questi i temi affrontati dagli assessori Waltraud Deeg e Arnold Schuler durante l’ultimo incontro della Consulta per la famiglia, da cui arriva la richiesta di prevedere ulteriori e maggiori tutele per i nuclei numerosi.

  • Orsi e lupi in Alto Adige. 1a seduta del gruppo di coordinamento

    Il rapporto con i grandi predatori è una sfida e la gestione della questione è un compito di tutti. Così si è espresso l’assessore provinciale Arnold Schuler in occasione della prima seduta del gruppo di coordinamento grandi predatori tenutasi ieri 1° settembre. Poste le basi per il lavoro futuro.

  • Profughi, la Baviera chiede un aiuto temporaneo all’Alto Adige

    Attraverso l’Alto Adige, l’Italia interviene a sostegno della Germania nell’accoglienza temporanea dei profughi: la Baviera ha chiesto un aiuto logistico alla Provincia di Bolzano in queste ore di emergenza e il presidente Kompatscher ha avuto via libera dal Governo italiano per ospitare per alcuni giorni un contingente di migranti diretti in Germania.

  • Con tradizionale convegno avviato anno scolastico scuola infanzia italiana

    L’inizio anno scolastico 2015/16 delle scuole dell’infanzia in lingua italiana è avvenuto oggi, 02.09, presso il Teatro comunale a Bolzano con un convegno. L’assessore Tommasini ha sottolineato l’importanza delle relazioni e del lavoro di team.

  • Adozioni: corsi per aspiranti genitori, iscrizioni sino al 14 settembre

    Sino al 14 settembre è possibile iscriversi ai corsi per aspiranti genitori adottivi dal titolo "Adozione: una scelta consapevole". L’iniziativa è organizzata dalla Ripartizione politiche sociali e dal Servizio adozioni del Distretto sociale di Bolzano nell’ambito della campagna di sensibilizzazione "Una storia diversa: la mia adozione".

  • Conflitto 2014-1914: approfondimento sulla storia dell'arte il 9.9

    Mercoledì 9 settembre 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito degli incontri di approfondimento del percorcorso "Conflitto 2014-1914", i professori Gianni Contessi e Sandro Scarrocchia presenteranno la nuova edizione del libro "La storia dell’arte nelle esperienze e nei ricordi di un suo cultore" di Julius von Schlosser. Ingresso libero.

  • Vertici di Assisport Alto Adige a colloquio con Kompatscher e Stocker

    Il presidente di Asissport Alto Adige Giovanni Podini, e i vertici dell’organizzazione, a colloquio con Arno Kompatscher e Martha Stocker

    1.300 atleti sostenuti dal 1987 in poi, con un impegno finanziario di 3,5 milioni di euro. Questi i numeri di Assisport Alto Adige presentati oggi (2 settembre) dai vertici dell’organizzazione durante un incontro svoltosi a Palazzo Widmann con il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e con l’assessora allo sport, Martha Stocker.

  • 7 settembre: presentazione Centri linguistici con i docenti

    In concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, il Centro di competenza e i Centri linguistici operativi in Alto Adige nella promozione dell’integrazione di alunni con background migratorio organizzano un incontro per i docenti dei Centri linguistici. Appuntamento lunedì 7 settembre alle 14 all’Eurac a Bolzano, presenti gli assessori provinciali Tommasini, Mussner e Achammer.

  • Opera musicale sulle Dolomiti UNESCO, a Dobbiaco in scena la "prima"

    La banda musicale di Dobbiaco in concerto nell’ambito del Dolomites UNESCO LabFest

    Tradurre la bellezza e l’unicità delle Dolomiti in musica. Si è fatto incarico del difficile il compito Hansjörg Mutschlechner, il quale su incarico dell’Ufficio parchi naturali ha composto un’opera dal titolo "Dolomites UNESCO World Heritage". La prima assoluta è andata in scena nei giorni scorsi a Dobbiaco.