News

  • Inaugurazione mostra “Idrogeno - futuro” al Museo di Scienze (7 sett.)

    Con l’utilizzo di combustibili fossili stiamo distruggendo l’ambiente e danneggiando il clima. Come affrontare il problema energetico? La mostra temporanea “Idrogeno - futuro” presenta una possibile soluzione, basata sulla tecnologia dell’idrogeno e lo sviluppo dell’energia solare. La mostra verrà inaugurata al Museo di Scienze Naturali lunedì 7 settembre.

  • Centro Trevi: dal 5.09 apertura straordinaria ogni sabato

    In occasione della giornata dell’Autonomia del 5 settembre, riprendono le aperture straordinarie del sabato mattina al Centro Culturale Trevi ed ai suoi servizi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Lo comunica il Dipartimento Cultura italiana della Provincia

  • Profughi: accoglienza temporanea a Bressanone, transitate 110 persone

    Dopo la decisione della Provincia, presa di comune accordo con il governo nazionale, di intervenire temporaneamente a sostegno della Baviera nella gestione dell’emergenza profughi, è stata messa a disposizione una struttura a Bressanone. Nella prima giornata, nella città vescovile, sono transitati 110 profughi.

  • Cerimonia per i 40 anni dell'Intendenza scolastica ladina

    Numerose le autorità presenti alla cerimonia

    I 40 anni dell’Intendenza scolastica delle scuole ladine è stata al centro oggi (3 settembre) della cerimonia inaugurale del prossimo anno scolastico. I temi di maggiore attualità saranno rappresentati dall’adeguamento del sistema scolastico alla riforma nazionale e l’integrazione.

  • Kompatscher incontra Nencini, nessun ostacolo alla legge sugli appalti

    Il presidente Arno Kompatscher fra il Viceministro Riccardo Nencini, e il senatore Hans Berger

    Dopo l’incontro di ieri sera (3 settembre) con le parti sociali, il presidente Arno Kompatscher ha incontrato oggi a Roma il Viceministro delle infrastrutture Riccardo Nencini per presentare il disegno di legge sugli appalti. Dal governo nazionale non arriveranno ostacoli all’applicazione del provvedimento.

  • Convegno internazionale sui castelli a Bressanone

    Convegno internazionale sui castelli e le cappelle a Bressanone

    Si sta svolgendo nel Palazzo Vescovile e presso l’Accademia Cusano di Bressanone il convegno internazionale incentrato sul tema "Castelli e cappelle. Forme – funzioni – quesiti".

  • Autonomia e resistenza, il 5 settembre convegno a Castel Tirolo

    La resistenza al nazifascismo, in Alto Adige, ha tante sfaccettature e si presta a molte interpretazioni. Tre fra i più noti storici locali cercheranno di spiegare il periodo della resistenza, e i suoi effetti sull’autonomia, nel corso di un convegno in programma il 5 settembre a Castel Tirolo. Interverrà anche il presidente Arno Kompatscher.

  • Young & Museum: il vincitore del concorso fotografico al MuseoPassiria

    La foto che ha vinto il concorso: Tramonto dalla Cima delle anime presso Plan, di Stefan Pirpamer di San Leonardo

    Al MuseoPassiria lo scorso 29 agosto è stato eletto il vincitore del concorso fotografico “Miër Psairer“ (italiano: Noi, della Val Passiria). Tra le 56 foto in concorso ha avuto la meglio la foto di Stefan Pirpamer di San Leonardo. Vi è raffigurato uno splendido tramonto dalla Cima delle anime presso Plan.

  • Legge appalti: incontro con le parti sociali, approvazione in tempi brevi

    Legge appalti, l’incontro con le parti sociali a Palazzo Widmann

    La legge sugli appalti è stata al centro di un incontro avvenuto a Palazzo Widmann con le parti sociali, nel corso del quale sono stati discussi i contenuti del provvedimento e sono state avanzate idee e proposte. "Grazie alla buona collaborazione avuta nella fase di preparazione – ha sottolineato il presidente Kompatscher – la legge sarà immediatamente applicabile non appena approvata".

  • Studio ASTAT, otto altoatesini su dieci soddisfatti dei servizi pubblici

    Studio ASTAT, buona "pagella" per l’amministrazione provinciale

    Il 79,1% dei cittadini altoatesini si dichiarano soddisfatti dei servizi offerti dall’amministrazione provinciale. Il dato emerge da uno studio dell’ASTAT presentato questa mattina (3 settembre) a Bolzano. "Un ottimo risultato – ha commentato l’assessora Deeg – la sfida del futuro sarà offrire la stessa qualità con meno risorse e meno personale".