News

  • Pianificazione urbanistica: a concorso posto per ispettore

    La Provincia Autonoma di Bolzano cerca mediante concorso pubblico 1 ispettrice tecnica/ispettore tecnico (VIII qualifica funzionale - posto a tempo pieno) per la Ripartizione 28 - Natura, paesaggio e sviluppo del territorio, settore pianificazione urbanistica, con sede di servizio a Bolzano. Domande entro il 30.09

  • ASTAT, turismo nelle regioni alpine: più arrivi, meno pernottamenti

    Arrivi in leggera crescita, pernottamenti in altrettanto lieve diminuzione, così come l’offerta di esercizi alberghieri. Questa la fotografia scattata nel 2014 dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT, che ha pubblicato uno studio relativo ai flussi turistici nelle zone alpine limitrofe alla Provincia di Bolzano.

  • 40 anni di RAS, domenica porte aperte al ripetitore di Plan de Corones

    La RAS festeggia i suoi primi 40 anni, e in occasione di questa speciale ricorrenza apre per la prima volta le porte del proprio ripetitore di Plan de Corones. Appuntamento domenica 13 giugno dalle 10 alle 15, con i più coraggiosi che potranno salire i 300 gradini che portano sulla cima della stazione di trasmissione.

  • Progetto Bookstart, raggiunta quota 30mila cofanetti di libri per bambini

    Gli assessori Deeg e Achammer consegnano il cofanetto Bookstart numero 30mila alla famiglia Pedroli

    Ha raggiunto quota 30mila il progetto Bookstart dedicato alla lettura per l’infanzia. L’assessora alla famiglia Waltraud Deeg e l’assessore alla cultura tedesca Philipp Achammer hanno consegnato personalmente il cofanetto a Martina Pedroli di Laives, che l’ha ricevuto nell’ambito della Giornata delle porte aperte dell’amministrazione provinciale.

  • Agricoltura made in Südtirol, Schuler incontra sottosegretario Castiglione

    Un maso situato su un pendio particolarmente ripido e un magazzino ortofrutticolo in Val Venosta: queste le due tappe della visita altoatesina del sottosegretario all’agricoltura Giuseppe Castiglione, il quale, accompagnato dall’assessore Arnold Schuler, ha toccato da vicino la situazione del settore in Provincia di Bolzano.

  • Permuta aree militari, il 10 settembre prima pietra per alloggi a Merano

    Nuovo e importante passo avanti dell’intesa Stato-Provincia sulla permuta di aree dell’Esercito in cambio di alloggi per militari. Giovedì 10 settembre verrà posata la prima pietra per la costruzione di un nuovo edificio nell’area della caserma "Battisti" di Merano e verrà firmato il secondo atto integrativo dell’accordo di programma.

  • Prolungata di una settimana l'accoglienza dei profughi a Bressanone

    In considerazione della situazione internazionale riguardante i profughi in transito la Ripartizione provinciale alle politiche sociali informa che viene istituita per un’ulteriore settimana una struttura di accoglienza a Bressanone. Da domani, lunedì 7 settembre, i profughi troveranno accoglienza presso la Scuola professionale provinciale "Christian Josef Tschuggmall" di Bressanone.

  • Giornata dell'Autonomia: auguri a studenti, premi a 112 diplomati

    Foto di gruppo con i migliori neo-diplomati altoatesini

    Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Widmann, nell’ambito della Giornata dell’Autonomia, la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità. Il presidente Arno Kompatscher e gli assessori alla scuola augurano a tutti i un buon inizio dell’anno scolastico.

  • Giornata dell'autonomia, 2mila per le porte aperte in Provincia

    Arno Kompatscher: "L’autonomia è un’opportunità, ma anche una responsabilità"

    Nonostante la pioggia, 2mila cittadini hanno partecipato alla Giornata delle porte aperte in piazza Silvius Magnago e nei palazzi circostanti. Tema centrale della manifestazione è stata la famiglia, molti dei servizi offerti dalla Provincia si sono presentati alla popolazione, e il presidente Kompatscher ha spiegato che "l’autonomia è un’opportunità ma anche una grande responsabilità".

  • Giornata dell'Autonomia: un esempio dalla Resistenza in Alto Adige

    Carlo Romeo beleuchtete die Sicht und Bedeutung der italienischsprachigen Widerstandsbegwegung.

    La resistenza al nazifascismo in Alto Adige, analizzata dagli storici Carlo Romeo, Elfriede Perathoner e Stefan Lechner, è stata al centro del convegno promosso oggi (5 settembre) dalla Provincia a Castel Tirolo nell’ambito delle iniziative per la Giornata dell’Autonomia. Il presidente Arno Kompatscher ha sottolineato il ruolo della Resistenza per il successivo sviluppo dell’autonomia.