News

  • Ufficialmente in funzione la Galleria paravalanghe a Lappago di Sopra

    La galleria paravalanghe lungo la strada provinciale a Lappago di Sopra, in fondo alla valle di Selva dei Molini, transitabile già dall’estate, è stata aperta ufficialmente con una piccola cerimonia oggi, venerdì 2.10, alla presenza dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, della autorità locali, dei tecnici e dei rappresentanti delle imprese costruttrici.

  • Incontro informativo per i docenti sull’esame di Stato

    Incontro al Liceo Carducci sul tema “Esame di Stato del II ciclo: prospettive alla luce della Buona Scuola”

    Si è svolto oggi pomeriggio (venerdì 2 ottobre) nell’Aula Magna del liceo “G. Carducci” di Bolzano un incontro dal titolo “Esame di Stato del II ciclo: prospettive alla luce della Buona Scuola”, organizzato dal Dipartimento istruzione e formazione italiana.

  • Parco tecnologico, posata la prima pietra: motore dello sviluppo economico

    Il presidente Kompatscher e la commissaria pro tempore del Comune di Bolzano, Francesca De Carlini, durante la cerimonia all’ex Alumix (Foto BLS/Pertoll)

    Lo scorso 2 febbraio sono stati presentati strategia e piano del nuovo parco tecnologico di Bolzano. Esattamente 8 mesi dopo, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha posto oggi (2 ottobre) la prima pietra del futuro centro di ricerca e tecnologia in fase di costruzione da marzo. Contemporaneamente è stato aperto anche l’infopoint sull’area ex Alumix di via Volta.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 5 al 12 ottobre 2015

    Si trasmette l’appuntamento della prossima settimana, riguardante l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Prosegue campagna di sensibilizzazione contro le barriere architettoniche

    I manifesti della campagna contro le barriere architettoniche

    In occasione della XIII Giornata nazionale contro le barriere architettoniche che si celebra il 2 ottobre l’Ufficio provinciale persone con disabilità ha organizzato in collaborazione con numerose associazioni una giornata di impegno in alcune stazioni ferroviarie all’insegna del motto “Meno barriere e più qualità della vita”.

  • ASTAT: Andamento demografico - 2° trimestre 2015

    In base allo studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, i residenti in Alto Adige al 30 giugno 2015 erano 519.145, 210 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio negativo di 108 unità si registra un saldo naturale positivo di 318 unità.

  • Il 6.10 al via il nuovo ciclo di conferenze "Donne informate"

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". Il primo appuntamento del nuovo ciclo il 6.10 con una conferenza sull’omeopatia e la medicina antroposofica.

  • “Officina d'innovazione didattica” alla scuola “Panzoni” di Bressanone

    Si svolgerà venerdì 9 ottobre, dalle ore 9 alle 17, la prima Giornata Pedagogica organizzata dall’Istituto comprensivo in lingua italiana di Bressanone presso la Scuola secondaria “A. Manzoni” in via Dante,37 a Bressanone.

  • Lavoro in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia

    Si è svolto recentemente un incontro informativo presso il Centro di mediazione al lavoro di Bolzano per assistenti all’infanzia interessate ad un posto di lavoro in Baviera. Sono oltre 11.000 attualmente i posti di lavoro per assistenti all’infanzia disponibili in Baviera, circa 1000 solamente a Monaco.

  • Deeg avvia serie di incontri con il personale delle scuole per l'infanzia

    Intensiver Austausch über personalrechtliche Fragen kürzlich in Meran./Foto LPA rm

    Nei prossimi mesi l’assessora provinciale Waltraud Deeg approfondirà gli aspetti relativi al lavoro del personale delle scuole per l’infanzia attraverso una serie di incontri a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Silandro con le insegnanti e le operatrici pedagogiche. Il primo scambio di idee si è già svolto a Merano.