News

  • Kompatscher su riforma Costituzione: autonomia tutelata contro centralismo

    È atteso per oggi (13 ottobre) a Roma il voto finale del Senato nel percorso di riforma della Costituzione, prima del passaggio alla Camera. Sul tema è intervenuto il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta della Giunta provinciale: i parlamentari altoatesini voteranno a favore della riforma del titolo V perché con essa la specificità della Provincia autonoma è stata tutelata, ha detto.

  • Manifestazioni sportive per i giovani a Bolzano, Lana, Bressanone (17 ott.)

    Sabato 17 ottobre a Bolzano, Lana e Bressanone si svolgerà la manifestazione sportiva rivolta ai giovani ”Ai bambini piace competere - competizioni per bambini” organizzata dalla Federazione italiana di atletica leggera con il sostegno dell’Assessorato provinciale allo sport. L’assessora Stocker sarà presente a Bressanone.

  • Podcast per le lingue: pomeriggi informativi 14.10 e 16.10

    Domani, 14.10 alla Mediateca Multilingue a Merano e venerdì 16.10 al Centro Multilingue a Bolzano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, si terranno pomeriggi informativi dedicati ai podcast per l’apprendimento linguistico autonomo. Le iniziative sono a partecipazione gratuita senza necessità di prenotazione.

  • Kompatscher su riorganizzazione del turismo: "Critiche frutto di malinteso"

    Secondo il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, le critiche emerse nei giorni scorsi nei confronti del processo di riorganizzazione del settore turistico sono "frutto di un malinteso". Kompatscher ha ribadito che "vi è un forte coinvolgimento di tutti gli attori" e ha smentito che il 50% dell’imposta di soggiorno possa essere tolto alle singole associazioni turistiche.

  • Domanda di concessione a scopo idroelettrico: documentazione da integrare

    Dopo l’approvazione delle linee guida tecniche per le piccole e medie derivazioni d’acqua, l’Ufficio provinciale elettrificazione può ora elaborare le pratiche ancora giacenti. In questi giorni i richiedenti vengono contattati direttamente dalla Provincia per sapere se persiste il loro interesse in tal senso oppure se rinunciano.

  • Dalla Giunta: approvato il ddl sugli appalti pubblici

    Hanno preso il via a Milano i lavori per la costruzione dello stand dell’Alto Adige a Expo 2015

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (13 ottobre) il disegno di legge con le nuove “Disposizioni sugli appalti pubblici.“ La Provincia di Bolzano sarà la prima regione italiana a recepire le nuove linee guida della UE in materia. Il ddl rivede alcune soglie di gara, introduce semplificazioni organizzative e burocratiche, fornisce impulsi alle PMI locali.

  • Aeroporto, Kompatscher: "Discussione oggettiva e non ideologica"

    Il presidente Arno Kompatscher prende posizione in merito alle critiche avanzate da un gruppo di associazioni contro il progetto riguardante l’aeroporto di Bolzano. "Si tratta di un no ideologico - ha spiegato a margine della conferenza stampa della Giunta provinciale - solo dopo la presentazione del piano strategico si potrà aprire un dibattito sereno e oggettivo".

  • Dalla Giunta: destinati 85 milioni del Fondo strategico regionale

    85 milioni del Fondo strategico regionale destinati agli investimenti sul territorio

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (13 ottobre) il programma di utilizzo in Alto Adige di 85 milioni di euro delle risorse regionali provenienti dal Fondo strategico di investimento territoriale. Saranno ripartiti tra i vari settori a favore dello sviluppo del territorio e del sistema economico locale.

  • Dalla Giunta: riabilitazione, rinnovata la convenzione con Bad Häring

    Rinnovata fino al 2018 la convenzione con il centro di riabilitazione di Bad Häring per i pazienti altoatesini

    Anche in futuro i pazienti altoatesini che devono sottoporsi a cure riabilitative dopo amputazioni, ictus e politraumi avranno la possibilità di effettuare la riabilitazione nella centro tirolese di Bad Häring. La Giunta provinciale ha deciso oggi (13 ottobre) di prolungare fino a fine 2018 la convenzione con il centro specializzato in Austria.

  • Dalla Giunta: dal 21 ottobre atti tavolari anche in via telematica

    Più vicini agli utenti negli atti tavolari: dal 21 ottobre esteso il servizio di trasmissione in via telematica

    Da mercoledì 21 ottobre tutti i notai dell’Alto Adige e tutti i Comuni catastali potranno trasmettere anche in via digitale le diverse tipologie di atti riguardanti le domande tavolari. Il periodo di prova avviato lo scorso maggio ha dato risultati positivi e oggi (13 ottobre) la Giunta provinciale ha deciso di estendere il servizio.