News

  • Pensione uguale per tutti: Assessora Stocker e vertici Pensplan a confronto

    Il 30 ottobre, su iniziativa dell’Alleanza regionale per le Pari opportunità si terrà il 1° Equal Pension Day per sensibilizzare sulle differenze fra le pensioni delle donne e quelle degli uomini. Del tema hanno parlato l’assessora Martha Stocker ed i vertici di Pensplan in un recente incontro.

  • Visita guidata in arabo ed in italiano al Museo Archeologico

    Il manifesto che pubblicizza le visite guidate in arabo al Museo Archeologico

    Sabato 24 ottobre si svolgerà una visita guidata al Museo Archeologico dell’Alto Adige in lingua araba ed in lingua italiana nel corso della quale saranno fatti interessanti confronti tra la mummia egizia denominata “Ginger” ed Ötzi. L’entrata al museo è gratuita per i partecipanti alla visita.

  • Visione regionale per le politiche giovanili

    Il punto sulla collaborazione in atto per le politiche giovanili fra le Province di Bolzano e di Trento è stato fatto oggi, mercoledì 21 ottobre 2015 a Trento dagli assessori provinciali Sara Ferrari e Christian Tommasini che hanno presentato due delle iniziative seguite congiuntamente: Resistenze contemporanee e Pro_Memoria Auschwitz.eu.

  • Personale scuola per l'infanzia: Deeg chiude gli incontri, ora le priorità

    Numerosa la partecipazione all’incontro con l’assessora Deeg a Bressanone (Foto USP/kl)

    Nelle ultime settimane l’assessora provinciale al personale Waltraud Deeg ha promosso sei serate di incontri sul territorio con i dipendenti delle scuole per l’infanzia. Sono state registrate questioni e proposte relative alle condizioni di lavoro, i punti raccolti saranno ora approfonditi per valutare la loro fattibilità.

  • Al via “KidScience”, bambini a tu per tu con la scienza al Museo di Scienze

    Un’immagine delle precedenti edizioni di KidScience

    Bambini e ragazzi incontrano scienziati e scienziate avvicinandosi così ad accattivanti temi della ricerca: è la rassegna “Kidscience”, che tra il 31 ottobre e il 15 novembre prevede nove appuntamenti per i più piccoli, sei conferenze e tre laboratori interattivi, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. La presentazione oggi, mercoledì 21 ottobre, al Museo di Scienze Naturali.

  • Visita dell'assessora Stocker alla Fondazione St. Nikolaus a Merano

    L’assessora Stocker nel corso dell’incontro con i responsabili della Fondazione St. Nikolaus

    La storia, l’evoluzione e le sfide future della comunità socio-pedagogica e socio-terapeutica St. Nikolaus di Merano sono stati al centro della recente visita compiuta al centro dall’assessora provinciale Martha Stocker.

  • Progetto ProDrava, dopo sei anni di attività il bilancio è positivo

    L’abitato di San Candido visto dall’alto

    Garantire la protezione dai pericoli naturali, tutelare le risorse e promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio. Questo l’obiettivo del progetto ProDrava che ha preso il via nel 2009 nelle zone del bacino fluviale della Drava situate nei comuni di San Candido, Sesto e Dobbiaco. Il bilancio dell’iniziativa sino a questo momento è positivo.

  • INVITO Presentazione esiti studio su insetti impollinatori 28.10

    L’importanza dei giardini come luoghi di sopravvivenza per insetti impollinatori locali e per il mantenimento della biodiversità emerge da una ricerca scientifica i cui esiti saranno illustrati mercoledì 28 ottobre 2015, alle ore 11.00, ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, ai quali la ricerca fa anche riferimento.

  • Al Museo di Scienze Naturali convegno di due giorni sui ragni

    Primo piano di un esemplare di Saitis barbipes

    Da sabato 24 a domenica 25 ottobre il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano ospiterà l’incontro del Gruppo di lavoro studi aracnologici SARA. Verranno presentati alcuni progetti sugli aracnidi, principalmente i ragni, ma non solo, ed è prevista un’escursione aracnologica al Renon.

  • Analisi degli alimenti: linee guida per i controlli dei laboratori privati

    Quattro laboratori alimentari svolgono attualmente le analisi nell’ambito dell’attività di autocontrollo delle imprese alimentari e sono iscritti nello specifico registro provinciale. Ieri (20 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato le linee guida e i criteri di valutazione per i controlli ufficiali su questi laboratori privati.