News

  • Aperti fino al 31 Miniera di Predoi, Centro climatico, Granaio Cadipietra

    Il Centro climatico di Predoi

    C’è tempo ancora fino a sabato 31 ottobre per visitare le sedi del Museo provinciale delle miniere situate in Valle Aurina: la Miniera di Predoi con l’annesso Centro climatico e il museo nel Granaio Cadipietra. Con novembre per le tre strutture inizia la pausa invernale.

  • Ferrovia Brennero: possibili ritardi per lavori sulla linea e sui binari

    Ferrovia Brennero: possibili ritardi per lavori sulla linea e sui binari

    Lungo la ferrovia del Brennero vengono eseguiti in questi giorni una serie di interventi sui binari e di manutenzione sulla linea. Ne derivano possibili ritardi probabilmente fino al 16 novembre, sia per collegamenti su questa linea che su quella per Merano.

  • Prospettive cultura: l'assessore Achammer apre il Dialogo

    Partendo dalla legge quadro sull’incentivazione del settore culturale approvata nel luglio scorso, ora ci si appresta ad una rielaborazione dei criteri d’incentivazione. L’assessore provinciale Philipp Achammer ieri, 26.10, ha aperto la discussione pubblica nel 1° incontro a tema a Bolzano, al quale aveva invitato tutte le persone interessate.

  • Conferenze sul piano sanitario: l'avvio nel comprensorio di Merano

    In der gemeinsamen Diskussion wurden ihre Vorschläge für eine zukünftige bedarfsorientierte gesundheitliche Versorgung der Menschen gesammelt.

    Il piano sanitario provinciale 2016-2020 è uno strumento strategico per pianificare il futuro del settore in Alto Adige e quindi uno dei cardini dell’Assistenza sanitaria provinciale 2020. La strada scelta per la sua elaborazione è quella dell’ampio processo partecipativo inaugurato oggi pomeriggio (27 ottobre) nel comprensorio sanitario di Merano.

  • Proseguono interventi sul Rio San Silvestro a Dobbiaco

    Gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia stanno risanando un tratto del fosso di scolo in cui rio San Silvestro scorre attraverso l’abitato di Dobbiaco. A breve saranno conclusi quelli relativi al terzo lotto che hanno comportato una spesa di 100mila Euro.

  • Mercoledì al cinema DOMANI 28.10 con "Hollywood Party " al Trevi

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi CAB, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, DOMANI, mercoledì 28 ottobre, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "Hollywood Party" di Blake Edwuards. Ingresso libero, DA VIA MARCONI.

  • Presentazione nuova edizione di “Trainfrends-AmiciDelTreno” (30 ottobre)

    Si svolgerà venerdì 30 ottobre, alle ore 11,00, presso la sede della Scuola alberghiera “Cesare Ritz”, in via Wolf,44 a Merano, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dell’iniziativa “Trainfrends-AmiciDelTreno” promossa dalla scuola stessa per prevenire atti di bullismo sui treni nella tratta Bolzano-Merano.

  • Presentazione libro al Centro di formazione professionale (29 ottobre)

    “Andare in pensione. Piaceri, dispiaceri, opportunità” è questo il titolo del libro,scritto da Guido Sarchielli e Franco Fraccaroli che sarà presentato al pubblico giovedì 29 ottobre, alle ore 17,30, nela sala convegni del Centro di Formazione professionale “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude, 3 a Bolzano.

  • Dalla Giunta: incarico a SEL Spa di completare l’uscita da Edipower

    Wichtige strategische Ressource: Die Landesregierung unterstützt die Fortführung der Verhandlungen der SEL AG über die Übernahme der Edison-Anteile an den Südtiroler Wasserkraftwerken.

    Le trattative per l’uscita di SEL Spa dalla società energetica italiana Edipower sono state deliberate. Oggi (27 ottobre) la Giunta provinciale si è occupata dei prossimi passi della questione e ha confermato a SEL il sostegno nella prosecuzione delle trattative con Edison per rilevare le centrali idrolettriche in Alto Adige.

  • Alto Adige digitale 2020: oggi l'ok dalla Giunta, domani la presentazione

    Via libera della Giunta provinciale ad "Alto Adige digitale 2020", documento strategico che contiene misure e obiettivi per sviluppare l’amministrazione altoatesina e tenerla sempre più al passo con i tempi. I dettagli del provvedimento verranno illustrati domani (mercoledì 28 ottobre) dall’assessora Waltraud Deeg in una conferenza stampa.