News

  • Laives: Orientamento per alunni della 3a media

    Nei prossimi giorni presso il Teatro Gino Coseri a Laives si terranno incontri di orientamento scolastico per la scelta del corso di studi successivo alla terza media per gli alunni delle scuole "F.Filzi" di Laives.

  • Scuole infanzia ladine: Comprovato valore del plurilinguismo

    L’assessore provinciale Florian Mussner oggi, giovedì 29.10, a Ortisei ha presentato uno studio sulle abilità linguistiche nelle tre lingue provinciali dei bambini dell’ultimo anno delle scuole per l’infanzia di lingua ladina. Buoni gli esiti.

  • Più padri in pemesso parentale per ridurre buco nelle pensioni delle donne

    Domani, 30 ottobre, su iniziativa dell’Alleanza regionale per le Pari opportunità si terrà il 1° Equal Pension Day per sensibilizzare sulle differenze fra le pensioni delle donne e quelle degli uomini. L’assessora Deeg sarà a Trento alle ore 9 alla manifestazione in Regione, l’assessora Stocker, alle ore 11.30, sarà allo stand di Pensplan, in via della Mostra a Bolzano.

  • Area fluviale a Bressanone, al via misure di valorizzazione

    Una parte della vegetazione ripariale presente nell’area fluviale di Bressanone

    Hanno preso il via in questi giorni gli interventi di valorizzazione dal punto di vista ambientale ed ecologico dell’area fluviale situata nei pressi della zona industriale di Bressanone. Il progetto è coordinato dall’Ufficio provinciale ecologia del paesaggio in collaborazione con l’Ispettorato forestale di Bressanone.

  • Entro agosto 2017 ampliato Istituto tecnico tecnologico tedesco a Silandro

    Si è svolta oggi giovedì, 29.10, a Silandro alla presenza degli assessori provinciali Christian Tommasini (lavori pubblici) e Philipp Achammer (istruzione e formazione professionale tedesca) la cerimonia della posa della prima pietra dell’ampliamento dell’Istituto tecnico per il settore tecnologico in lingua tedesca. La conclusione dei lavori entro l’agosto 2017.

  • Dossier Immigrazione 2015: oltre 46mila stranieri residenti in Alto Adige

    I residenti stranieri in Alto Adige a fine 2014 si attestano a oltre 46mila persone, pari a circa il 9 per cento del totale della popolazione. Rispetto al 2013 si è registrato un incremento dell’1,3 per cento. Sono circa 10mila i minorenni stranieri.

  • Qualità dell'aria nell'Euregio, comparazioni possibili

    La stazione di rilevamento della qualità dell’aria a Vomp, nel Tirolo del Nord

    Comparare la qualità dell’aria dell’Euregio armonizzando il sistema delle centrali di misurazione sparse sul territorio. Questo il tema del doppio sopralluogo effettuato dall’assessore Richard Theiner e dal presidente di A22, Walter Pardatscher, che ha portato ad un risultato positivo. "La comparazione dei dati - sottolinea Theiner - è già possibile".

  • Commissione paritetica Provincia-CONI: 1,7 milioni a sostegno dello sport

    La commissione paritetica Provincia-CONI riunitasi nei giorni scorsi a Roma

    I progetti concordati da Provincia e CONI a favore dello sport altoatesino e il loro finanziamento: questi i temi stati al centro della seduta della commissione paritetica che ha assegnato contributi per 1,7 milioni di euro. Sostegno al Centro del biathlon di Anterselva, alla pista di slittino di Maranza e allo stadio del ghiaccio di Dobbiaco.

  • Statale del Brennero, il 2 novembre partono i lavori a Prato Isarco

    Prenderanno il via il 2 novembre i lavori per la messa in sicurezza della strada statale del Brennero all’altezza di Prato Isarco. "Dopo la chiusura per il rischio di caduta massi lo scorso settembre - sottolinea l’assessore Florian Mussner - abbiamo deciso di intervenire con urgenza per garantire la massima sicurezza a tutti gli automobilisti".

  • "Natur im Garten", Schuler incontra l'associazione floricoltori

    Collaborazione per le aree verdi ecologiche: Arnold Schuler e Valtl Raffeiner

    Si amplia la rete di collaborazione dell’iniziativa europea "Natur im Garten", di cui fa parte anche l’Alto Adige. Nel corso di un incontro, infatti, l’assessore all’agricoltura Arnold Schuler ha raccolto l’assenso alla collaborazione da parte dell’associazione provinciale floricoltori, guidata dal presidente Valtl Raffeiner.