News

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Riforma appalti: la Provincia prevede già il pagamento del subappaltatore

    Il disegno di legge di riforma degli appalti approvato dalla Giunta provinciale prevede già la garanzia del pagamento diretto del subappaltatore: lo sottolinea il presidente Arno Kompatscher dopo la presa di posizione dell’onorevole Riccardo Fraccaro sull’accoglimento in Aula dell’emendamento che introduce il pagamento diretto dei subappaltatori.

  • La Scuola professionale Aslago alla Nutrisan 2015

    La scuola del Gusto Aslago alla Nutrisan 2014 (Foto: Fiera di Bolzano)

    La Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago partecipa alla Fiera Nutrisan presso il complesso fieristico bolzanino dal 19 al 22 novembre. La manifestazione è incentrata sul tema delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione. Show cooking giornaliero e convegno "Alimentazione tra salute e moda" il 20.11.

  • Infrastrutture stradali: a Bolzano investimenti per milioni di euro

    Dal metrobus a via Einstein, dalla zona ex Iveco al ponte pedociclabile, all’impegno sulla variante: sono molte, e nell’ordine di milioni di euro, le opere infastrutturali sulle strade completate o preventivate dalla Provincia nel territorio di Bolzano. La precisazione è necessaria a seguito delle notizie di stampa su una presunta assenza del capoluogo negli interventi provinciali.

  • Si parte con la sistemazione di ITE Battisti e ITCAT Delai a Bolzano

    Un dettaglio delle scalinate di pregio dell’edifico dell’ITE Battisti, costruito nel 1938 (Foto: USP/S.Amistadi)

    La prima fase di lavori straordinari che nei prossimi 4/5 anni interesseranno gli edifici dell’ ITE "Battisti" e ITCAT "Delai" in via Cadorna a Bolzano dovrebbero prendere il via già a fine 2016. Se ne è parlato oggi, 19.11, nel corso di un sopralluogo che l’assessore provinciale ai lavori pubblici Tommasini ha compiuto assieme ai tecnici ed alle dirigenti degli istituti scolastici.

  • 55 progetti Euregio nel 2016: mobilità, cultura, giovani, lingue

    Stabübergabe: EVTZ-Präsidentschaft geht von LH Platter an LH Rossi über - Foto: Alexander Louvet

    Mobilità e ambiente, ricerca e innovazione: questi gli ambiti in cui l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino potenzierà la cooperazione, con una speciale attenzione dedicata alla tematica dei migranti. Le relative delibere sono state approvate oggi (18 novembre) dal GECT a Bruxelles, dove la presidenza di turno è passata dal Tirolo al Trentino. L’agenda 2016 prevede 55 progetti per 2,5 milioni euro.

  • INVITO Bilancio "Voluntariat per les Llengües" 25.11 ore 10.00

    Mercoledì 25 novembre 2015, alle ore 10.00, (e NON alle 10.30 come precedentemente annunciato), nella Sala Stampa di Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini farà un bilancio sul progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les Llengües" avviato cinque anni fa.

  • Primo incontro della Piattaforma delle Resistenze contemporanee (26 nov.)

    Giovedì 26 novembre, presso il Teatro Rainerum di Bolzano, riprende il percorso della Sezione scuole della Piattaforma delle Resistenze contemporanee sul tema "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione".

  • Traffico pesante da gomma a rotaia, Euregio chiede il sostegno dell'Europa

    La funzionaria UE, Desiree Oen, fra i tre assessori dell’Euregio Mauro Gilmozzi, Ingrid Felipe e Florian Mussner

    Il sostegno della Commissione Europea al progetto di passaggio da gomma a rotaia del traffico pesante nell’arco alpino, con particolare attenzione all’asse del Brennero. Questa la richiesta avanzata dai tre assessori alla mobilità dell’Euregio, Mussner, Gilmozzi e Felipe, durante l’incontro con la funzionaria UE Desiree Oen.