News

  • 30 novembre: convegno su accoglienza dei migranti e misure nell'Euregio

    La questione dei migranti e le misure concrete con cui l’Euregio può rispondere a questa emergenza: è il tema di un convegno organizzato lunedì 30 novembre all’Università di Trento.

  • Prato Stelvio: tutelare gli alberi di pere di importanza storico-culturale

    In merito al futuro dei Palabirn Wiese, un ensemble di antichi alberi di pere nel comune di Prato Stelvio, l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner sottolinea che "la tutela di questi alberi è di significato storico-culturale per la Venosta."

  • È partito da Brunico il dialogo sulla formazione promosso da Achammer

    L’assessore provinciale Philipp Achammer nel corso dell’incontro organizzato a Brunico

    È iniziato mercoledì 25 novembre a Brunico il confronto promosso dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer sul dialogo per la formazione incentrato sulle misure da adottare a livello provinciale per adeguare la legge nazionale “La buona scuola” alle esigenze locali.

  • Misure di compensazione per il BBT fra Fortezza e Vipiteno

    Das Amt für Wildbach- und Lawinenverbauung Nord in der Landesabteilung Wasserschutzbauten hat mit den Arbeiten im und am Eisack bei Mauls begonnen.

    Sono iniziati alcuni interventi dell’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani nord fra Fortezza e Vipiteno, finanziati con i fondi provenienti dalle misure di compensazione ambientale prescritte per la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

  • Mobilità e aeroporto: la Giunta informa le parti sociali

    LH Kompatscher, LR Mussner, Abteilungsdirektor Mussner beim heutigen Sozialpartnertreffen zu Mobilität und Flughafen - Foto: LPA/rm

    I vari tasselli che compongono la mobilità in Alto Adige, compreso l’aeroporto di Bolzano, sono stati oggi (26 novembre) al centro dell’incontro a Bolzano a cui il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore alla mobilità Florian Mussner hanno invitato le parti sociali.

  • Schuler incontra i vertici di Fiera Bolzano

    Zusammenarbeit vor allem in den Bereichen Landwirtschaft und Bevölkerungsschutz (v.li.): Messe-Direktor Mur und Messe-Präsident Hilpold bei Landesrat Schuler.

    Attività e programmi di Fiera Bolzano e la collaborazione con la Provincia sono stati discussi oggi (26 novembre) dall’assessore provinciale Arnold Schuler con i nuovi vertici dell’ente, il presidente Armin Hilpold e il direttore Thomas Mur.

  • Aggiornamenti dell’Ufficio ospedali per associazioni e gruppi di auto-aiuto

    I continui cambiamenti che si susseguono nel campo delle norme e delle procedure sono al centro di una serie di incontri informativi organizzati dall’Ufficio provinciale ospedali

    I continui cambiamenti che si susseguono nel campo delle norme e delle procedure sono al centro di una serie di incontri informativi organizzati dall’Ufficio provinciale ospedali. Nei giorni scorsi è stato organizzato il primo incontri incentrato sulle norme in materia di protezione dei dati sensibili.

  • Centro Laimburg: concorso pubblico per tre agrotecnici in frutticoltura

    La Provincia cerca 3 agrotecnici, settore frutticoltura, per il Centro di sperimentazione Laimburg. Il concorso pubblico, aperto a tutti i gruppi linguistici, prevede due assunzioni a tempo pieno e una a tempo parziale. Le domande di partecipazione vanno presentate entro le 12 del 4 gennaio 2016.

  • 3 dicembre: presentazione Piani di parità dell'Amministrazione provinciale

    I risultati di uno studio sulla parità fra uomo e donna nell’Amministrazione provinciale, gli obiettivi e i campi di intervento della Provincia nel periodo 2015-2020 saranno presentati giovedì 3 dicembre in Consiglio provinciale con l’assessora Deeg.

  • È ripartita dal Rainerum la Piattaforma delle Resistenze contemporanee

    L’illustratore Simone Frasca e la narratrice Anna Sarfatti

    È ripreso questa mattina (26 novembre) dal Teatro Rainerum di Bolzano il percorso della Sezione scuole della Piattaforma delle Resistenze contemporanee sul tema "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione". All’incontro hanno preso parte alcune centinaia di alunni delle scuole primarie che riceveranno un vero e proprio attestato di "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione".