News

  • Relazione di Kompatscher al bilancio 2016: mettere l’Alto Adige in rete

    Mettere l’Alto Adige in rete: dai banchi dela Giunta il presidente Kompatscher presenta il bilancio di previsione 2016 (Foto USP/rm)

    "Mettere l’Alto Adige in rete, rafforzarlo verso l’interno e l’esterno come spazio vitale e polo economico all’insegna della stabilità": nella relazione programmatica al bilancio di previsione 2016 presentata oggi (11 dicembre) in Consiglio provinciale, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha indicato la rotta del terzo anno di Legislatura.

  • BPI C.Augusta: Presentazione rivista 14.12 al Teatro Cristallo

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì 14 dicembre 2015, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo, nella Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, propone la presentazione della rivista "Comunicare letteratura". Ingresso libero.

  • Fondi ambientali della centrale di Tel: 2,1 milioni per Comuni e Provincia

    Einvernehmensprotokoll unterzeichnet: LR Theiner mit (v.l.) Ernst Scarperi (Amt für Gewässerschutz), Paolo Acuti (Etschwerke), Bgm. Ulrich Gamper, Bgm. Albert Gögele, Vizebgm. Alois Forcher und Günther Andergassen (Etschwerke).

    Ammontano a 2,1 milioni di euro i fondi ambientali messi a disposizione di Provincia e Comuni rivieraschi dall’Azienda Energetica per la centrale idroelettrica di Tel. Il protocollo d’intesa relativo al periodo 2011-2015 è stato sottoscritto ieri (10 dicembre) a Bolzano dall’assessore Richard Theiner, dal direttore generale di AEW Paolo Acuti e dai sindaci.

  • 124 superano esame venatorio con nuova formula

    Una riflessione sul ruolo della caccia è stata proposta mercoledì sera, 9.12, presso la Scuola forestale di Nova Levante nel corso della festa a conclusione della sessione di esame venatorio con la nuova formula. All’evento hanno partecipato 40 dei 124 neodiplomati cacciatrici e cacciatori.

  • Trasporto pubblico: nuovi orari a partire dal 13.12

    I nuovi orari ferroviari entrano in vigore il 13.12, come a livello europeo, anche per l’Alto Adige, a partire da quest’anno. Come afferma l’assessore Mussner "Questa data sarà la scadenza più importante per l’aggiornamento annuo degli orari dei treni e degli autobus, adeguandoli alle esigenze”.

  • Tirocini estivi in Provincia: domande entro il 31 gennaio

    Scade il 31 gennaio il termine per presentare la domanda di accesso ad uno dei 200 posti disponibili presso la Provincia per i tirocini estivi

    Saranno 200 anche nell’estate 2016 gli studenti e neolaureati altoatesini che avranno la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso l’amministrazione provinciale. Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 gennaio prossimo.

  • Cura del paesaggio: revocato lo stop ai contributi

    Con l’approvazione dei nuovi criteri, la Giunta provinciale ha revocato nella sua ultima seduta lo stop ai contributi per la cura del paesaggio. "In tal modo ribadiamo l’importanza attribuita alla conservazione del paesaggio culturale rurale anche al di fuori delle aree protette", sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner.

  • Esame di pesca – febbraio 2016

    Il prossimo esame di pesca avrà luogo dal 9 al 12 febbraio 2016 nella sala Raiffeisen di Terlano.

  • 14 nuovi tecnici di ski service

    14 Skiservicetechniker haben ihre Ausbildung abgeschlossen

    Il settore dello ski service può contare su 14 nuovi tecnici qualificati, che hanno completato la formazione con l’esame finale nel centro professionale di Brunico e hanno ottenuto il certificato di competenza.

  • Conf. stampa della Consulta degli studenti su “La buona scuola" (14 dic.)

    Si svolgerà lunedì 14 dicembre la conferenza stampa indetta dagli studenti delle scuole di lingua tedesca per illustrare la loro posizione in merito alal riforma della scuola denominata “La buona scuola”.