News

  • Piattaforma digitale EIM per velocizzare le procedure amministrative

    Waltraud Deeg: "Avviato il percorso verso l’Alto Adige del futuro"

    Per proseguire con decisione sulla strada dell’amministrazione digitale, la Giunta provinciale ha approvato oggi (15 dicembre) su proposta dell’assessora all’informatica Waltraud Deeg l’acquisto e l’attivazione di una moderna piattaforma EIM (Enterprise Information Management).

  • Concorso per 10 bibliotecari laureati

    La Provincia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 10 bibliotecari scolastici qualificati, equamente divisi tra istituti di lingua italiana e di lingua tedesca. Le domande di partecipazione vanno presentate entro l’11 gennaio 2016.

  • Contributi provinciali alle biblioteche per il 2016

    La Provincia sostiene, con appositi contributi, anche nel corso del 2016 la costruzione, l’arredo, la gestione ordinaria delle biblioteche pubbliche, nonché le misure di sostegno del settore bibliotecario.

  • Iscrizioni agli asili in lingua tedesca di Bolzano e del circondario

    Iniziano a metà gennaio 2016 le iscrizioni negli asili in lingua tedesca di Bolzano, S. Genesio, Sarentino, Renon, Cornedo e Nova Levante per l’anno scolastico 2016/17.

  • Lavori sull'Isarco a Colle Isarco: maggiore sicurezza all’abitato

    Il letto dell’Isarco a Colle Isarco dopo gli interventi di sistemazione della Ripartizione Opere Idrauliche (USP/Uff.sistemazione Bacini Montani Nord)

    Il fiume Isarco, nel tratto che scorre nel centro di Colle Isarco è stato in parte sistemato a cura degli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia. In futuro saranno sistemate le due sponde tra l’inizio del tratto intubato ed il ponte a valle dell’Ossario nel tratto verso monte. Garantita maggiore sicurezza all’abitato.

  • Tutela del clima, Theiner: "Alto Adige chiamato a fare la sua parte"

    Si sono conclusi a Parigi i lavori della Conferenza mondiale sul clima, e l’assessore Theiner sottolinea il ruolo dell’Alto Adige. "Anche noi abbiamo una grande responsabilità – spiega – e grazie all’Agenzia per l’ambiente stiamo lavorando ad una serie di misure concrete per abbattere le emissioni inquinanti. Nel 2016 ci sarà un primo bilancio sugli obiettivi del nostro pacchetto clima".

  • Studenti alla stazione di Bologna. Per non dimenticare. Mai

    Le due classi nel corso della visita alla stazione di Bologna

    La strage del 2 agosto 1980 spiegata oggi (14 dicembre) sul posto a due classi delle scuole medie “Rainerum” di Bolzano e “Pedrolli” di Gardolo. Iniziativa nell’ambito del progetto scolastico “Anni di piombo. Non c’ero ma so”.

  • Inizia ciclo di incontri all’ITE “Battisti” dal titolo “La scuola ascolta"

    L’ITE "Cesare Battisti" ha organizzato un ciclo di incontri aperti a genitori, studenti e docenti per discutere alcune questioni "calde" come la settimana corta, il potenziamento linguistico e le sperimentazioni didattiche.

  • Positiva la relazione sul secondo semestre del mercato del lavoro

    L’assessora, Martha Stocker, il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore dell’Osservatorio del Mercato del lavoro, Stefan Luther, hanno presentato i dati della "Relazione sul mercato del lavoro in Alto Adige"

    Si è svolta questa mattina (14 dicembre), nella Sala stampa di Palazzo Widmann, la conferenza stampa dell’assessora al lavoro, Martha Stocker, sul tema "Relazione sul mercato del lavoro in Alto Adige nel secondo semestre del 2015“.

  • FSE: partito il nuovo Programma 2020, all'Alto Adige 136 milioni di euro

    Con l’evento lancio a Palazzo Widmann è scattato il programma operativo 2014-2020 del Fondo sociale europeo (Foto USP/rm)

    Con un evento informativo è scattato oggi (14 dicembre) a Bolzano il Programma operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia di Bolzano, che fino al 2020 potrà contare su una dotazione di 136,6 milioni di euro. Il presidente Arno Kompatscher ha sottolineato che il nuovo Programma FSE “sosterrà lo sviluppo del mercato del lavoro e del sistema sociale e la promozione dell’istruzione.