News

  • Berger incontra i vertici APA: "Maturità professionale obiettivo comune"

    "Siamo convinti che, nel prossimo futuro, la maturità professionale diverrà una realtà. Stiamo lavorando per questo". Con questa dichiarazione comune d’intenti, l’assessore provinciale Hans Berger ha concluso l’incontro con i vertici dell’APA rappresentata dal presidente Walter Pichler e dal direttore Hanspeter Munter

  • Servizio consulenza linguistica e per patentino gratuito

    I servizi linguistici dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia mettono a disposizione degli interessati consulenze personalizzate gratuite in vista dell’esame di bilinguismo e per l’apprendimento di altre lingue. Necessaria la prenotazione.

  • Durnwalder domani a Bruxelles: incontro con il commissario UE Spidla

    Trasferta a Bruxelles per il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che domani (7 ottobre) partecipa alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, di cui è membro effettivo. In programma anche un incontro con Vladimir Spidla, commissario UE all’occupazione, agli affari sociali e alle pari opportunità.

  • Durnwalder incontra il sottosegretario Giovanardi

    Collaborazione tra Stato e Regioni nell’ambito della famiglia e delle tossicodipendenze: sono due dei temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (5 ottobre) a Bolzano con Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla famiglia.

  • Premiazione del concorso “Tutti Diversi - Tutti Uguali” (13 otto.)

    La cerimonia di premiazione del concorso “Tutti Diversi – Tutti Uguali”, istituito dalla Consulta provinciale dei genitori, avrà luogo martedì 13 ottobre, alle ore 10,00, nell’Aula polifunzionale della Scuola secondaria di I grado "V. Alfieri"

  • Virtualizzazione dei sistemi informativi, seminari della formazione professionale

    La formazione professionale in lingua italiana, attraverso il centro "Luigi Einaudi" di Bolzano, e grazie al co-finanziamento del Fondo sociale europeo, organizza due seminari per creare esperti in altrettanti settori innovativi: virtualizzazione dei sistemi informativi e nuove competenze in ambito Cisco.

  • Seduta della Giunta provinciale del 5 ottobre 2009

    Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Libertà al centro della Giornata della cultura ladina

    Il tema della libertà alla luce del bicentenario 1809-2009 dei moti tirolesi e collegato allo sviluppo della Ladinia è stato al centro dell’annuale Giornata della cultura ladina. Su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura ladina la manifestazione si è svolta nella sede dell’Istituto di cultura "Micurà de Rü" a San Martino in Badia.

  • Software libero: aggiornate tutte le postazioni didattiche a “Fuss 4.0 – Sable”

    Nel corso dell’estate appena trascorsa, grazie all’attività del gruppo delle tecnologie della Sovrintendenza scolastica di lingua italiana, tutti i computer utilizzati dalla didattica (circa 3.300) sono stati aggiornati alla quarta versione di Fuss (Free Upgrade in South-Tyrol Schools), una personalizzazione del sistema operativo libero “Ubuntu 9.04”.

  • “Arrivederci, Tibet”: lettura multimediale al Museum Ladin (9 ott.)

    Venerdì 9 ottobre, alle ore 20, la scrittrice Maria von Blumencron presenta il suo ultimo libro accompagnata da musica e immagini. L’evento si inserisce nell’ambito della mostra “Oltre la montagna verso la libertà” e suscita la riflessione sulla libertà di vivere la propria cultura. In lingua tedesca, l’ingresso è libero.