News

  • Il presidente Durnwalder sull'esito dei referendum

    "Il risultato dei referendum è un segnale che invita ad intensificare la discussione pubblica ma dimostra anche che gli altoatesini sono per la stabilità e la continuità": lo sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder in un primo commento all’esito della consultazione referendaria.

  • Referendum provinciali: non è stato raggiunto il quorum del 40%

    I seggi per i primi referendum provinciali si sono chiusi alle 22 con un’affluenza al voto – per tutti i singoli quesiti – inferiore al richiesto quorum del 40%. Pertanto nessuno dei cinque referendum è da ritenersi valido e su tutte le tematiche oggetto della consultazione resta in vigore la normativa attuale.

  • Referendum provinciali: affluenza alle 17

    Completata anche la seconda rilevazione dell’affluenza al voto - quella delle 17 - per i referendum provinciali: si registrano 24,4 % di votanti per il referendum 1 (edilizia abitativa), 24,4 % per il referendum 2 (residenze di tempo libero), 24,4 % per il referendum 3 (democrazia diretta e grandi opere), 24,5 % per il referendum 4 (democrazia diretta) e 24,6 % di votanti per il referendum 5 (aeroporto di Bolzano).

  • Referendum provinciali: affluenza alle 11

    L’ 8,8 % dei complessivi 390.398 aventi diritto ha votato entro le 11 di oggi (domenica 25) per il referendum numero 1 (edilizia abitativa), 8,8 % i votanti per il referendum 2 (residenze di tempo libero), 8,8 % per il numero 3 (democrazia diretta), 8,8 % per l’altro referendum sulla democrazia diretta e infine l’ 8,9 % ha votato per il referendum 5 (aeroporto di Bolzano). Una seconda rilevazione dell’affluenza è fissata alle 17.

  • “autori da scoprire”: premiati i vincitori

    Proclamati stasera (23 ottobre) dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini al Centro Trevi di Bolzano i vincitori del Premio “autori da scoprire ambientazione alto adige”.

  • L'assessore Repetto alla Fiera Smau: "Innovazione legata al territorio"

    L’assessore provinciale all’innovazione Barbara Repetto ha partecipato oggi (venerdì 23) alla tavola rotonda organizzata alla fiera Smau di Milano in occasione dell’Innovation Day, un momento di confronto tra le regioni che investono in innovazione. L’assessore Repetto ha presentato le iniziative promosse dalla Provincia e dal suo braccio operativo, il TIS.

  • Berger a Roma: conferma della Provincia nel Comitato delle Regioni UE, incontro con i Ministri

    "La Provincia di Bolzano conferma il suo seggio nel Comitato delle Regioni UE": con questo risultato il vicepresidente Hans Berger torna da Roma, dove oggi (23 ottobre) ha partecipato alla Conferenza straordinaria delle Regioni e Province autonome. Successivamente c’é stato l’incontro con una delegazione del Governo: "Un primo passo per superare lo stallo nei rapporti, ma i problemi arretrati sono molti."

  • Consiglio tedesco per l'ortografia si riunisce il 30 ottobre a Bolzano

    Quest’anno il Consiglio tedesco per l’ortografia (Rat für deutsche Rechtschreibung) organizza la sua tradizionale assemblea in Alto Adige, venerdì 30 ottobre. Tra i 40 membri è rappresentata dal 2005 anche la Provincia di Bolzano, attraverso il direttore dell’istituto pedagogico tedesco Rudi Meraner.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 26 ottobre al 2 novembre 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Scarsa nelle scuole la partecipazione allo sciopero odierno

    Pochissime le adesioni allo sciopero odierno nelle scuole altoatesine.