News

  • Campagna di sensibilizzazione sul bullismo a firma Toscani

    INVITO – Mercoledì prossimo, 4 novembre 2009, alle ore 11.00, presso la Sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini presenterà la campagna di sensibilizzazione firmata da Oliviero Toscani incentrata sul tema del “bullismo”. L’azione comunicativa è abbinata al progetto sulla legalità “Fair play – Regole di vita”.

  • Respiro Barocco: conferenza il 5 novembre

    Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Giovedì 5 novembre alle ore 18.00 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, si terrà la conferenza "Roma barocca: moda, costume e festosi conviti, cardinali e cortigiane".

  • Ultimi giorni d’autunno ai Giardini di Castel Trauttmansdorff aperti sino al 15 novembre

    Sino al 15 novembre, tutti i giorni dalle 9 alle 17, è possibile ammirare gli ultimi exploit botanici tardo-autunnali nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Il giorno successivo, i Giardini chiuderanno i battenti per questa stagione.

  • Fondo sociale europeo, nuova guida per l'accreditamento

    La giunta provinciale ha approvato la nuova guida per l’accreditamento degli organismi di formazione e orientamento al lavoro che presentano progetti al Servizio Fondo sociale europeo. Con il nuovo sistema possono richiedere l’accreditamento anche enti con sede al di fuori dei confini provinciali.

  • Bilancio positivo per “Mummie. Sogno di vita eterna”

    La mostra del Museo Archeologico dell’Alto Adige/Bolzano realizzata in cooperazione con i Musei Reiss-Engelhorn/Mannheim è stata visitata da 188.500 persone.

  • In ladino documentazione, istruzioni e verbali per i referendum

    Le schede dei referendum provinciali sono state stampate in tedesco e in italiano conseguentemente alle disposizioni di legge, mentre tutta la documentazione rilevante per gli elettori e per gli uffici elettorali è stata predisposta anche in ladino: è quanto precisa la Centrale elettorale in merito ad una presunta penalizzazione della lingua ladina nei referendum del 25 ottobre scorso.

  • Malga Corzes, nuovo letto per il Rio di Silandro

    Si sono conclusi nei giorni scorsi gli interventi dei tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche a Malga Corzes. I lavori hanno riguardato il Rio di Silandro, il cui letto, spostato artificialmente due secoli fa, è stato rinaturalizzato. Per l’opera sono stati investiti 110mila euro.

  • Giovedì 5 novembre film in spagnolo e tedesco con "Lingue al cinema" - Parte il ciclo a Laives

    Giovedì prossimo 5 novembre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" prende il via anche a Laives con un film tedesco; a Bolzano viene proposto una pellicola in spagnolo L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

  • Conoscere le lingue è + bello: Impresa e lingue il 5 novembre

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita giovedì prossimo 5 novembre all’ultimo appuntamento dell’”agenda 2009” di eventi-incontro stuzzicanti ed inusuali collegata alla campagna di sensibilizzazione “Conoscere le lingue è + bello”. Alle ore 18.30 presso la Mediateca Multilingue a Merano incontro con Daniel Schmidhofer imprenditore nel settore dei videgames.

  • Chiusura stagionale per alcuni musei provinciali altoatesini

    Il 1° novembre chiudono per la pausa invernale il Museum Ladin a San Martino in Badia, il Museo degli usi e costumi a Teodone, il Museo delle miniere Granaio Cadipietra in Valle Aurina ed il Museo delle miniere con l’annesso Centro climatico a Predoi.