News

  • Anche nel 2010 Abo60+ gratuito per la terza età

    Malgrado le esigenze di risparmio, anche nel 2010 la Provincia garantirà agli anziani l’Abo60+ gratuito. Tutti gli altoatesini dai settant’anni in su potranno fare richiesta dell’abbonamento gratuito per i mezzi pubblici delle rete di trasporto locale. Lo specifico modulo per la domanda viene inviato in questi giorni alle persone nate nel 1940.

  • Funivia di San Genesio, chiusura dal 16 al 23 novembre

    I servizi della funivia di San Genesio saranno sospesi da lunedì 16 al 23 novembre, quindi per una settimana, causa lavori di manutenzione dell’impianto. Lo rende noto l’Assessorato provinciale alla mobilità.

  • Conferenza stampa: “La lunga notte dei musei di Bolzano 2009” (20 nov.)

    Conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2009 de “La lunga notte dei Musei”.

  • Innovazione: Repetto in visita al robot “medico” progettato e sviluppato a Bolzano

    L’assessore provinciale all’Innovazione Barbara Repetto ha visitato la sede bolzanina della Health Robotics, realtà tra i leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di robot per applicazioni in ambito medico-sanitario.

  • Nuova comunità-alloggio socioterapeutica per minori

    La comunità alloggio „Villa Sommer“ aprirà la settimana prossima le proprie porte a dieci minori con diagnosi psicosociale, che saranno assistiti da un team interdisciplinare socio-sanitario. È la seconda del genere in Alto Adige dopo quella di "Villa Winter".

  • Educazione allo sviluppo sostenibile alle medie “Segantini” di Merano

    Con il progetto „Essere cittadini“ la Scuola media inferiore „Giovanni Segantini“ di Merano aderisce all’edizione 2009 della Settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile incentrata sul tema “Città e cittadinanza” in svolgimento tra il 9 ed il 15 novembre sotto l’egida ed il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

  • Respiro Barocco: domani venerdì 13 novembre recital con Carlo Simoni

    Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, domani venerdì 13 novembre alle ore 18.00 vi sarà il recital di Carlo Simoni sulla figura mitizzata di Beatrice Cenci.

  • Touriseum: visite per le scuole sino al 10 dicembre e nuova offerta didattica

    Il Touriseum di Merano chiuderà i battenti per la pausa invernale il 15 novembre. Gli studenti delle scuole altoatesine, però, avranno tempo sino al 10 dicembre per effettuare una visita guidata alla mostra temporanea "Der mit dem Bart..." dedicata ad Andreas Hofer. Inoltre è stato pubblicato un pieghevole sulla nuova offerta didattica del museo.

  • "Lutherisch in Südtirol": presentazione il 18 novembre alla BPT "Teßmann" a Bolzano

    Il libro "Lutherisch in Südtirol” di Hans H. Reimer, sarà presentato il 18 novembre 2009 alle ore 20.00 presso la Biblioteca Provinciale tedesca "F.Teßmann", in via A. Diaz 8, a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Cinque anni di bandi di gara pubblicati in internet - 2005-2009 - ASTAT

    Da 5 anni i bandi di gara per i lavori, le forniture e i servizi pubblici vengono pubblicati sul sito della Provincia autonoma www.provincia.bz.it/bandi. In questo periodo il numero dei bandi è aumentato di anno in anno. L’importo a base di gara complessivo invece ha presentato delle forti oscillazioni. Un buon 60% degli appalti sono stati aggiudicati a ditte locali. Il valore medio del ribasso per gli appalti ha raggiunto il 17,7%. I dati dei bandi sono dati pubblici, per questo motivo nel presente notiziario sono stati elencati i nomi delle ditte che si sono aggiudicate gli appalti più elevati.