News

  • Ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze Mini Med (23 nov.)

    L’ultimo appuntamento di questa sessione autunnale avrà luogo lunedì 23 novembre, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura, Walther von der Vogelweide” in via Sciliar,1 a Bolzano e verterà sul tema “Le malattie dell’occhio e i difetti della vista - Prevenzione, diagnosi e cura“.

  • Corso nel campo del prodotti fitosanitari

    Corso per l’ottenimento o il rinnovo del patentino di abilitazione al commercio ed alla vendita al pubblico di prodotti fitosanitari.

  • Progetto Fair play: Incontro pubblico con Raffaele Cantone il 19 novembre

    Nell’ambito del progetto sulla legalità "Fair play - regole di vita", fortemente voluto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 19 novembre 2009, alle ore 20.30, presso l’Aula Magna della Libera Università di Bolzano, Raffaele Cantone presenterà il suo libro “Solo per giustizia”.

  • "I pericoli del web", presentazione del libro al Centro "Einaudi"

    "I pericoli del web", questo il titolo del libro di Mario Leone Piccinini, ufficiale della Guardia di finanza ed esperto della materia, dedicato ai rischi che si possono correre navigando su internet. Il volume verrà presentato giovedì 19 novembre presso il Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano.

  • Sabato 21 chiusura notturna del tunnel Castelfeder a Ora

    Causa lavori, la galleria Castelfeder di Ora resta chiusa al traffico sabato 21 novembre tra le 16 e le 24.

  • Istituire all’Ospedale di Bolzano un’Unità di terapia cellulare

    L’istituzione all’Ospedale di Bolzano un’Unità di terapia cellulare è stata discussa nell’incontra tra i rappresentanti dell’Assessorato provinciale alla Sanità, dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e dell’AIL (associazione contro le leucemie). Come sottolinea il direttore del Dipartimento alla Sanità Florian Zerzer, “le terapie cellulari rappresentano il futuro del trattamento di numerose malattie aggressive”.

  • Medici di base: Provincia aperta al dialogo, ma competenze chiare

    Dopo la sentenza della Corte d’Appello che conferma il suo diritto a siglare contratti con i medici di base, la Provincia è aperta al dialogo: "Siamo pronti a sederci al tavolo con i sindacati per trovare una soluzione nell’interesse dei pazienti, ma non intendiamo rinunciare alla nostra competenza", sottolinea il direttore dell’ufficio distretti sanitari Alfred König.

  • La gestione del tempo di lavoro - 2008 - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo "Uso del tempo 2008" dell’ISTAT, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), si evince che un buon terzo delle donne occupate, ma solamente il 4,0% degli uomini ha un lavoro a tempo parziale. Per il 31,6% dei dipendenti altoatesini l’orario giornaliero prevede normalmente la flessibilità in ingresso e in uscita dal lavoro, per il 3,6% solo in caso di gravi motivi ed invece per il 64,8% non è prevista flessibilità.

  • Mussner a Roma: collaborazione e finanziamento della protezione civile

    Gli aspetti relativi al finanziamento dei settori di protezione civile e alla collaborazione tra la protezione civile regionale e quella nazionale sono state discusse oggi (13 novembre) a Roma, presente in rappresentanza della Provincia di Bolzano l’assessore Florian Mussner. Nell’incontro Mussner ha insistito su una pianificazione in materia a livello transfrontaliero.

  • Repetto incontra il presidente CNA: massima collaborazione alle imprese

    Massima collaborazione alle imprese artigiane soprattutto in questo particolare e difficile momento e’ stata assicurata dall’assessore provinciale al lavoro, formazione professionale, innovazione e credito Barbara Repetto. L’assessore ha incontrato il presidente della Cna-Shv, Claudio Corrarati al quale ha augurato buon lavoro congratulandosi per la sua recente nomina al vertice della importante associazione di categoria che svolge un ruolo fondamentale nel tessuto economico e sociale altoatesino.