News

  • 19 novembre: Theiner presenta la Relazione sanitaria 2008

    Qual è lo stato di salute della popolazione locale? La Relazione sanitaria fornisce tradizionalmente le risposte dettagliate a questa e ad altre domande sulla sanità altoatesina. L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner presenta l’annuale Relazione sanitaria, con i dati relativi al 2008, giovedì 19 novembre nell’ambito della fiera "Sani & Vital".

  • Theiner sul sistema sanitario: né politicizzato né privatizzato

    Non esiste un sistema sanitario politicizzato né tantomeno si può parlare di una sua liberalizzazione o privatizzazione, che non è auspicabile dal punto di vista del paziente: è quanto replica l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner alle critiche espresse oggi (16 novembre) dai Freiheitlichen al sistema sanitario altoatesino.

  • Musei altoatesini confrontati con esigenze dei visitatori e ricerca di nuovi pubblici

    Gli interessi ed i desideri dei visitatori sono stati il tema centrale della quinta Giornata dei Musei dell’Alto Adige alla quale hanno preso parte nei giorni scorsi a Chiusa un’ottantina di addetti culturali e museali. Il convegno era stato organizzato dal Servizio Musei della Provincia.

  • Tunnel sotto Castel Badia, domani sopralluogo di Mussner

    Proseguono i lavori di realizzazione del tunnel sotto Castel Badia. Per fare il punto della situazione, l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner effettuerà domani (martedì 17 novembre) un sopralluogo.

  • Esercitazione antipiena nel fine-settimana: bilancio positivo

    È positivo il bilancio delle ripartizioni provinciali opere idrauliche e protezione civile per l’esercitazione antipiena svoltasi nel fine settimana. "La collaborazione tra le forze di intervento è perfettamente riuscita - commenta il presidente Durnwalder - e la rete capillare della protezione civile altoatesina ha confermato di saper reagire tempestivamente e con efficacia in caso di pericoli".

  • Nuovi criteri promozione cultura italiana: autocertificazione per i rendiconti

    Tutte le associazioni finanziate dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia per le loro attività, in ambito culturale, giovanile, nel settore delle lingue e dell’educazione permanente, per le domande da presentare entro il 31 gennaio 2010 per l’assegnazione di contributi dovranno tenere presenti alcune novità introdotte con i nuovi criteri approvati nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale. Introdotta in via sperimentale l’autocertificazione in fase di rendiconto.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 16 novembre 2009

    Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (16 novembre) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Respiro Barocco: film "Il trono di sangue" giovedì 19 novembre

    Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, giovedì prossimo, 19 novembre 2009, alle ore 20.30 viene proposto un film di Akira Kurosawa.

  • Durnwalder accoglie il Dalai Lama all'aeroporto di Bolzano

    Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama, la massima autorità spirituale del popolo tibetano nonché punto di riferimento per milioni di buddisti nel mondo, è atterrato a Bolzano oggi (16 novembre) attorno alle 9.15, prima del previsto, per una "due giorni" di approfondimenti sull’autonomia speciale di Alto Adige e Trentino. Caloroso l’abbraccio all’aeroporto con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che incontra per la quinta volta (due delle quali in India).

  • Giovedì 19 novembre film in inglese, francese e spagnolo con "Lingue al cinema"

    Giovedì prossimo 19 novembre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone a Bolzano un film in inglese, a Merano una pellicola in francese e a Laives una in spagnolo. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".