News

  • Psicologia dello sport, workshop internazionale a Bolzano

    Si terrà a Bolzano, il quinto workshop internazionale di psicologia dello sport dell’Enyssp (European network of young specialists in sport psychology). L’appuntamento, di grande rilevanza, si svolgerà presso il Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" venerdì 20 e sabato 21 novembre.

  • Durnwalder premia 17 campioni e 12 dirigenti sportivi

    17 atleti, tutti vincitori di titoli e medaglie ai Mondiali, agli Europei e agli Special Olimpics, nonché 12 funzionari e dirigenti sportivi segnalati da Coni e associazioni: sono i 29 protagonisti dello sport altoatesino e internazionale premiati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder stasera (martedì 17) nel corso di un ricevimento al Centro "Laimburg" di Vadena. Tra i premiati: Marco Zanetti (campione mondiale di biliardo nel 2008) e lo sciatore Peter Fill (argento ai Mondiali 2009 in val d’Isere).

  • Sopralluogo di Mussner alla galleria di Castel Badia a San Lorenzo di Sebato

    A metà dicembre riprenderanno i lavori per la galleria di Castel Badia ha affermato l’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, nel corso del suo sopralluogo odierno al cantiere di San Lorenzo di Sebato. Grazie ai dati raccolti nel corso dei lavori sotto la collina “Amtmann” sarà possibile proseguire in maniera “morbida” i lavori per il completamento dell’importante opera. L’assessore ritiene importante il costante il coinvolgimento e l’informazione della popolazione sullo stato di avanzamento dei lavori.

  • Theiner: "Un chiaro no alla privatizzazione della sanità"

    L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato questo pomeriggio una nota nella quale prende nuovamente posizione in merito alle affermazioni di Peter Lechner del partito dei Freiheitlichen in merito alla sanità provinciale.

  • Digitalizzato e potenziato il sistema radar meteo di Monte Macaion

    Il radar meteorologico di Monte Macaion è stato spento per alcune settimane per permettere l’esecuzione di un intervento all’hardware del sistema, con l’obiettivo di sostituire il vecchio ricevitore analogico con uno digitale e la parte dedicata alla elaborazione del dato e al comando del radar stesso.

  • Air Alps serve la tratta Bolzano-Roma

    Anche in futuro sarà Air Alps a volare sulla tratta Bolzano-Roma. La compagnia aerea si è aggiudicata il relativo bando di gara. "Per l’Alto Adige come destinazione turistica ed economica il collegamento alla rete internazionale è estremamente importante, motivo per cui la Provincia sostiene la linea Bolzano-Roma e intende sostenere nuovi collegamenti", sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • Regali natalizi realizzati nelle strutture socio-psichiatriche provinciali

    Un regalo realizzato in strutture socio-psichiatriche (“Orticoltura biodinamica - Laces“ ) a Natale o in occasione di altre feste è un’ottima idea. L’Ufficio soggetti portatori di handicap e invalidi civili ha iniziato a presentare dalla scorsa primavera, i prodotti artigianali fatti da persone con disabilità. Questa iniziativa continua nel mese di novembre con la presentazione di prodotti creati da persone con problemi psichici che svolgono una riabilitazione lavorativa differenziata.

  • "Il Cantiere delle Parole": Alberto Garlini a Bolzano il 21 novembre

    Lo scrittore Alberto Garlini sarà a Bolzano il prossimo 21 novembre come ospite nell’ambito dell’iniziativa "Il Cantiere delle Parole". Proporrà la sua opera "Tutto il mondo ha voglia di ballare". In veste di presentatore vi sarà Alberto della Rovere.

  • 24 novembre: attivazione del nuovo ripetitore a Laghetti

    Sarà l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ad inaugurare martedì 24 novembre, con i vertici della RAS-Azienda radiotelevisiva provinciale, il nuovo ripetitore a Laghetti di Egna. Ritrovo alle 12 al campo sportivo di Laghetti.

  • Presentazioni librarie il 18 ed il 24 novembre alla BPI “C.Augusta”

    Domani, mercoledì 18 novembre, e martedì prossimo 24 novembre, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la presentazione pubblica di due libri “Topografien/Topografia” di Waltraud Mittich e “Essere maschi tra potere e libertà” di Stefano Ciccone. Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, invita la cittadinanza a partecipare alle due serate per trarre interessanti spunti di riflessione su tematiche di attualità. L’ingresso è libero.