News

  • 27 novembre: convegno su estremismo di destra e violenza

    Alla tematica purtroppo sempre attuale dell’estremismo di destra e della violenza è dedicato il convegno in programma venerdì 27 novembre all’Eurac di Bolzano: esperti, docenti ed operatori del mondo scolastico ne discuteranno per un’intera giornata. Il confronto è promosso dall’Intendenza scolastica tedesca e dall’Istituto pedagogico tedesco, l’apertura è affidata all’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Cambiamenti climatici in rapporto con ambiente, agricoltura e salute in Alto Adige

    INVITO - Sabato 28 novembre 2009, alle ore 8.30, presso il Centro Pastorale a Bolzano, si svolgerà il 4. convegno specialistico di medicina ambientale con il titolo "Cambiamenti climatici e salute. Le ricadute per l’Alto Adige". Interverranno gli assessori provinciali Richard Theiner, Hans Berger, e Falvio Ruffini, direttore del dipartimento ambiente.

  • Incontro con lo scrittore Mircea Butcovan alla Scuola Hannah Arendt (23 nov.)

    Un’iniziativa organizzata dal Servizio sviluppo del personale della Ripartizione politiche sociali in collaborazione con la Scuola provinciale per le professioni sociali “Hannah Arendt” di Bolzano.

  • Corsi di arrampicata sportiva – Anno Scolastico 2009/2010

    Un’iniziativa promossa dall’Intendenza scolastica italiana in collaborazione con la Sezione di Bolzano del CAI.

  • 27 novembre: servizio per regolarizzare colf e badanti in Alto Adige

    Tra il 1° e il 30 settembre sono state presentate in Alto Adige complessivamente 760 richieste di regolarizzazione di colf e badanti. Queste domande devono ora seguire un iter prefissato: il servizio per la procedura di regolarizzazione viene illustrato il 27 novembre a Bolzano dall’assessore provinciale al Lavoro e all’immigrazione Barbara Repetto con i responsabili della Ripartizione lavoro e dell’INPS.

  • Nuove disposizioni contro la violenza sulle donne: convegno il 25 novembre

    Al tema delle nuove disposizioni per contrastare la violenza sulle donne è dedicato il convegno in programma a Bolzano mercoledì 25 novembre, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Docenti, magistrati e avvocati si confrontano per iniziativa del Comitato provinciale pari opportunità, del Servizio donna della Provincia e dell’Ordine forense di Bolzano.

  • Ferrovia in Bassa Atesina: variante in galleria soluzione migliore

    La variante in galleria, con brevi tratti all’aperto a Ora e Egna, si conferma la soluzione più razionale con i minori impatti ambientali per tutto il territorio della Bassa Atesina: è questo il risultato emerso dallo studio di fattibilità sulla nuova linea ferroviaria del Brennero in Bassa Atesina. Lo studio è stato presentato in assemblea pubblica ieri sera (19 novembre) a Ora.

  • 24 novembre: presentazione campagna contro la violenza sulle donne

    L’assessore provinciale competente Barbara Repetto e le rappresentanti del Comitato pari opportunità presentano il 24 novembre, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’annuale campagna di sensibilizzazione del Comitato.

  • La spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alla spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2008, si registrano esborsi diretti alla protezione ambientale pari a 217 milioni di euro, con un aumento dell’1,5% rispetto al 2007. La Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige denota una crescita del 4,7%, dovuta soprattutto alle classi di attività Impiego e promozione delle energie rinnovabili e Tutela del paesaggio e della biodiversità. In aumento anche il dato dei Comuni (+5,3%), per via degli investimenti nella Gestione dei rifiuti e nella Tutela delle acque.

  • 20 anni dei diritti dell'infanzia: i progetti della Provincia in Africa, Asia e Sudamerica

    Si celebrano domani (20 novembre) i 20 anni della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, un’occasione per rinnovare l’impegno della Provincia nel promuovere i diritti dei bambini in tutto il mondo e ricordare che tutelare i diritti dell’infanzia significa investire sulle generazioni future. Tanti i progetti sviluppati e sostenuti dall’Ufficio Affari di gabinetto nel quadro della cooperazione internazionale, in Africa, in Brasile e in Afghanistan.