News

  • Formazione al “Monteverdi” per docenti di strumento musicale

    Attivazione biennio di secondo livello per la formazione dei docenti della classe di concorso strumento musicale scuola secondaria I grado (A077). I docenti hanno tempo sino al 9 dicembre presentare le domande di ammissione ai corsi.

  • Widmann sui collegamenti EC: "Nessuna risposta alle nostre richieste"

    Le novità nei collegamenti con i treni EC stanno provocando problemi al sistema di trasporto regionale: "È semplicemente scandaloso che la direzione centrale di Trenitalia a Roma sinora non ci abbia fornito una parola chiara e definitiva sulla riorganizzazione dei treni EC, e questo malgrado ripetute richieste", sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann. In tal modo vengono pregiudicati l’adeguamento del servizio di trasporto pubblico locale e una puntuale predisposizione dei nuovi orari.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 23 novembre 2009

    Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (23 novembre) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Collaborazione con la penisola di Kamchatka: Durnwalder e Laimer a Mosca

    L’Alto Adige avvia una collaborazione più stretta con la regione della Kamchatka, la penisola nell’estremo est della Federazione russa. La cooperazione spazia dall’economia alla cultura, dall’energia alla ricerca e al turismo. Uno specifico protocollo sarà firmato domani (24 novembre) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che nel tardo pomeriggio vola a Mosca con l’assessore all’energia Michl Laimer.

  • Respiro Barocco: film "Tutte le mattine del mondo" giovedì 26 novembre

    Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, giovedì prossimo, 26 novembre 2009, alle ore 20.30 viene proposto un film di Alain Corneau con Gerard Depardie ed il figlio Guillaume.

  • Giovedì 26 novembre film in tedesco e francese con "Lingue al cinema"

    Giovedì prossimo 26 novembre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone a Bolzano un film in tedesco, e a Laives uno in francese. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

  • Programmi della TV bavarese in Alto Adige: firmato l'accordo

    Esattamente 35 anni fa, grazie agli accordi con ARD e ZDF, furono create le basi per la diffusione anche in Alto Adige dei programmi della TV tedesca attraverso la RAS. Nel fine settimana il presidente Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur hanno siglato l’intesa per la diffusione sul territorio provinciale della Bayerisches Fernsehen, emittente bavarese specializzata in programmi per le famiglie.

  • Pubblicate tre nuove leggi provinciali

    Vengono pubblicate domani (24 novembre) sul Bollettino della Regione tre nuove leggi provinciali: la cosiddetta omnibus economica, la legge in materia di divieto di cumulo di redditi da incarichi politici e la legge sugli espropri.

  • Montagna, la statale delle Dolomiti chiusa al traffico il 23 novembre

    Lunedì pomeriggio la strada statale delle Dolomiti, all’altezza dell’abitato di Montagna, dovrà rimanere chiusa al traffico a singhiozzo, con tempi di attesa di circa 10 minuti, per consentire il montaggio dei nuovi pannelli a messaggio variabile.

  • OlympicaMente, lunedì 23 novembre incontro sul "coerver coaching"

    Secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri del percorso OlympicaMente, organizzato dal Servizio formazione continua sul lavoro del Cts “Einaudi” di Bolzano. Nell’ambito del macrotema “Le scuole calcio europee”, lunedì prossimo 23 novembre sarà trattato con pratica e teoria “Il metodo coerver coaching”.