News

  • Consegnato alla LUB l'ex edificio Poste a Bolzano

    Costruito 135 anni fa, l’edificio di piazza Domenicani a Bolzano che è stato prima scuola, poi sede delle Poste, da oggi (27 novembre) ha una nuova destinazione: il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur lo hanno consegnato ufficialmente alla facoltà di Scienze e tecnologie informatiche della Libera università di Bolzano.

  • Nuova convenzione per il fondo di rotazione dell'edilizia abitativa agevolata

    Entro il 18 dicembre 2009 gli istituti di credito interessati possono aderire alla nuova convenzione per l’affidamento della gestione del fondo di rotazione dell’edilizia abitativa agevolata. Il nuovo modello di convenzione-tipo è stato recentemente approvato dalla Giunta provinciale e viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale il prossimo 1° dicembre.

  • 3 dicembre: premio per l'integrazione integrativa 2009

    È in programma giovedì 3 dicembre a Bolzano la cerimonia di premiazione dell’azienda che si è aggiudicata il premio per l’integrazione lavorativa 2009. Sarà l’assessore provinciale al lavoro Barbara Repetto a consegnare il significativo riconoscimento.

  • Il silenzio alla BPI "C.Augusta" lunedì 30 novembre

    Il libro "Il silenzio" di Ada Zapperi Zucker sarà presentata lunedì prossimo, 30 novembre 2009, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana. L’ingresso è libero.

  • Durnwalder aggiorna il Ministero degli esteri austriaco: Euregio, competenze, finanziamenti

    Sono prossime alla chiusura le trattative della Provincia con il Governo italiano su sistema dei finanziamenti e nuove competenze: è quanto ha potuto annunciare oggi (27 novembre) il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando a Bolzano Georg Stillfried, responsabile della direzione Alto Adige e Sudeuropa del Ministero degli esteri austriaco, e Teresa Indjein Untersteiner, console generale a Milano.

  • Visita alle scuole di Vipiteno di Tommasini e della sovrintendente Minnei

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, hanno visitato nei giorni scorsi le scuole di lingua italiana di Vipiteno per fare il punto sulla situazione dell’edilizia scolastica. È stata analizzata, inoltre, la proposta di spostamento e di ristrutturazione delle scuole italiane per la creazione di un vero e proprio polo scolastico a Vipiteno.

  • Nuovo numero di “Rassegna”, periodico dell’Istituto Pedagogico

    Il nuovo numero di “rassegna” è incentrato sul tema: “Il sistema scolastico-formativo tra riforme e tagli. Il secondo ciclo”

  • Domani a Bolzano festa per ringraziare i 700 impegnati in Abruzzo

    Settecento operatori e volontari della protezione civile, tutti quelli impegnati da aprile ad oggi in Abruzzo, verranno ringraziati pubblicamente domani (28 novembre) nella festa organizzata in loro onore alla Fiera di Bolzano. Ci saranno anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il vescovo diocesano Karl Golser, l’assessore Florian Mussner.

  • 4 dicembre: nuova cappella a Fortezza, ultimo atto della mostra interregionale

    Con una cerimonia e l’inaugurazione della nuova cappella nel forte si conclude ufficialmente venerdì 4 dicembre la mostra interregionale 2009 "Labirinto::Libertà". L’appuntamento finale viene promosso dall’Assessorato provinciale alla cultura tedesca e ai beni culturali con la Diocesi di Bolzano-Bressanone, presente l’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • 2 dicembre: il punto sulla banda larga in Alto Adige

    Per il 90% della popolazione e il 95% delle aziende è previsto un accesso a banda larga entro l’anno. Il punto della situazione e delle misure residue viene fatto dagli assessori provinciali Florian Mussner e Hans Berger mercoledì 2 dicembre in conferenza stampa a Bolzano.